Juve Stabia, i numeri del campionato: ancora migliore fase difensiva in Italia e in Europa.
Juve Stabia, i numeri della 17esima giornata di campionato del Girone C di Lega Pro dicono che è ancora un campionato strepitoso per le Vespe a due gare dalla fine del girone di andata.
Punti Chiave Articolo
I numeri della Juve Stabia ancora da record.
La Juve Stabia nonostante il gol subito a Crotone si conferma ancora una volta non solo la migliore difesa d’Italia nelle serie professionistiche con 6 gol subiti nelle prime 17 giornate ma anche la prima in Europa. Il Nizza dopo il 2-1 col Reims nella Ligue One ha 6 gol subiti in 15 gare (due gare in meno rispetto alle Vespe). Per restare in Italia nei nove gironi di Serie D (Girone I) solo il Trapani fa meglio con 5 gol subiti in 15 gare ma parliamo di un campionato non professionistico.
La Juve Stabia continua ad essere l’unica squadra in Lega Pro a non aver subito gol in casa (8 gare interne senza subire gol) ed è l’unica in assoluto ad aver subito solo due gol nei primi tempi finora.
12 clean-sheet nelle prime 17 di campionato è ancora record assoluto per le Vespe negli ultimi 20 anni di storia delle Vespe. Il secondo miglior risultato è quello della passata stagione con 10 clean-sheet nelle prime 17 giornate ma con 10 punti in meno in classifica lo scorso anno.
Si interrompe l’imbattibilita di Thiam dopo 593 minuti. Prima del gol subito da Tumminello al 30’ di Crotone-Juve Stabia, l’ultima rete era stata segnata da Calapai al 67’ di Casertana-Juve Stabia (decima giornata di campionato).
36 punti nelle prime 17 giornate (media punti 2,12) sono il secondo miglior risultato per la Juve Stabia negli ultimi 20 anni. Si è fatto meglio solo nella stagione 2018-2019 quando i punti conquistati furono 43 dopo le prime 17 giornate (42 in classifica per il punto di penalizzazione).
Juve Stabia dopo il pareggio col Crotone resta l’undicesimo attacco del campionato dopo 17 giornate con 19 gol fatti: 6 arrivano dagli attaccanti (5 Candellone + 1 Piscopo, 6 dai centrocampisti e 7 dai difensori (Baldi, Bellich 5 capocannoniere, e Mignanelli).
Focus su corner e cartellini per la Juve Stabia.
Per ciò che concerne i corner battuti fino all 17esima, la Juve Stabia è solo tredicesima (69). In testa il Catania con 110 corner battuti. Per corner subiti la Juve Stabia è la quarta squadra con 91 corner subiti, la squadra che ha subito più angoli è il Giugliano con 103 corner subiti.
La squadra che ha subito più cartellini è finora il Messina con 61 cartellini presi. Juve Stabia sesta con 54 cartellini presi.
Per cartellini procurati agli avversari la Juve Stabia è sempre prima con ben 65 cartellini procurati alle squadre avversare. Ultima in questa speciale classifica e’ il Benevento con soli 37 cartellini procurati agli avversari.