Q
uesta sera l’imperativo categorico della Juve Stabia contro la Gelbison è far dimenticare la sonora sconfitta di Cerignola, noi siamo pronti per il live testuale che vi aggiornerà azione per azione.
In terra pugliese per un’ora le Vespe hanno giocato molto male salvo poi avere un’ottima reazione nella mezz’ora finale del match in cui sono arrivati i gol di Zigoni e Santos soprattutto dopo il passaggio al 4-2-4 che ha segnato una svolta importante nel match.
Punti Chiave Articolo
Colucci vuole che non si ripetano certi errori visti a Cerignola come i 4 gol presi in contropiede e gli ultimi 3 in fotocopia. Il tecnico delle Vespe predica un maggior equilibrio in campo e soprattutto meno errori in fase difensiva.
A Cerignola si è interrotto il record del portiere Barosi a 658 minuti di imbattibilità (fallito il tentativo di attaccare il record assoluto di Branduani nell’anno della promozione 2018-2019 di 914 minuti) e anche il record di clean-sheet consecutivi fermatosi a sette gare (9 nel campionato 2018-2019). E le Vespe non prendevano 4 gol addirittura da ben due anni, da Monopoli-Juve Stabia 4-2 con Padalino in panchina del 23 gennaio 2021.
Le assenze in casa gialloblè
Alle Vespe quindi, a cui mancheranno Mignanelli e Maselli entrambi squalificati, si chiede un ritorno alla versione old-style della squadra che nelle prime 18 gare non concedeva niente agli avversari ed era la seconda migliore difesa del torneo in assoluto.
I temi della Gelbison
Discorso molto simile si potrebbe fare anche per la Gelbison di mister Fabio De Sanzo che affronterà domani le Vespe al Menti con il consueto modulo tattico 3-5-2.
La squadra cilentana concede molto poco agli avversari, eccezion fatta per l’ultimo scivolone interno contro il Monopoli per 1-5 che ha fatto vacillare alcune certezze e di cui lo stesso De Sanzo ha parlato come una gara da catalogare come una brutta giornata e di un incidente di percorso.
La Gelbison al 13esimo posto in classifica resta comunque la quarta migliore difesa del campionato con soli 18 gol subiti (meglio hanno fatto Catanzaro, Juve Stabia e Crotone) ma anche il peggior attacco del campionato in condominio con il Messina con soli 14 gol segnati.
Il Direttore di gara
La gara sarà diretta dal sig. Aleksandar Djurdjevic della sezione AIA di Trieste. Il sig. Djurdjevic sarà coadiuvato dal sig. Marco Sicurella della sezione AIA di Seregno e dal sig. Luca Chiavaroli della sezione AIA di Pescara, il IV° ufficiale sarà il sig. Antonio Di Reda della sezione AIA di Molfetta.
FORMAZIONI UFFICIALI JUVE STABIA – GELBISON.
JUVE STABIA (4-3-3): Barosi; Maggioni, Altobelli, Caldore, Dell’Orfanello; Gerbo, Berardocco, Ricci (5′ st Scaccabarozzi); Silipo (16′ st D’Agostino), Santos (16′ st Zigoni), Pandolfi (16 st Guarracino).
A disposizione: Russo, Maresca, Carbone, Bentivegna, Cinaglia, Della Pietra, Picardi, Vimercati, Peluso.
Allenatore: sig. Leonardo Colucci.
GELBISON (3-5-2): D’Agostino; Cargnelutti, Gilli, Onda (30′ st Kyeremateng), Uliano, Papa (42′ st Citarella), De Sena, Savini, Loreto (42′ st Sané), Nunziante, Faella.
A Disposizione: Vitale, Mesisca, Fornito, Paoloni
Allenatore: sig. Fabio De Sanzo.
Note – Marcatori: 22′ st Zigoni (J). Ammoniti: Gerbo (J) 12′ pt, Nunziante (G) 31′ pt, Onda (G) 40′ pt, Papa (G) 30′ st, Berardocco 33′ st (J), 38′ st Gilli (G). Corner: 3-1
ALLE 20:15 INIZIEREMO CON GLI AGGIORNAMENTI
Il Menti si presenta in piena clima natalizio, pochi i tifosi presenti con la giornata GialloBlè indetta dalla società che non ha sortito l’effetto sperato. Dieci minuti prima del match presenti sul rettangolo di gioco il presidente Andrea Langella e il fratello e socio Giuseppe che hanno omaggiato i tifosi con il lancio di alcuni gadget della società in regalo ai supporters presenti.
Mister Colucci si presenta per la prima volta con un undici molto offensivo con Ricci più Gerbo ai lati di Berardocco, più Silipo e Pandolfi in appoggio a Santos, mentre per De Sanzo, formazione a sorpresa anche con il gioiellino Fornito in panchina.
Cronaca del primo tempo
3′ Primi 180 secondi di studio con la Gelbison che prova a sorprendere l’undici diretto da Colucci che però inizia a prendere le misure con uno scambio Dell’Orfanello, Santos, Pandolfi con quest’ultimo che perde il tempo di gioco e viene fermato da Nunziate.
10′ Primo tiro in porta, firmato dagli ospiti. Azione personale di Faella che prende palla sulla trequarti, si accentra dalla destra, superando Ricci e Berardocco e lascia partire un tiro di sinistro che Barosi respinge di pugno tuffandosi sulla sua destra.
12′ De Sena prende il tempo a Gerbo su un intervento a centrocampo il quale è costretto a far fallo e beccarsi la prima ammonizione del match
13′ Errore di Altobelli sulla trequarti, Faella ruba il tempo al difensore stabiese e si invola tirando al lato dai 25 metri
16′ Primo tentativo delle vespe a firma Andrea Silipo, che riceve palla da Berardocco al limite dell’area spostato in corsia di destra, si accentra e va al tiro, mettendo palla al lato senza impensierire D’Agostino, estremo difensore dei cilentani.
24′ Si fa vedere la Juve Stabia che inizia a prender possesso del centrocampo con Berardocco che dispensa palloni, stavolta per Dell’Orfanello che stoppa e crossa di sinistro, Pandolfi anticipa Gilli di sinistro e ci prova di esterno, ma Cargnelutti salva a D’Agostino battuto mettendo in corner.
25′ Sugli sviluppi del primo angolo del match, Berardocco trova Maggioni che di testa mette alto sulla traversa.
31′ Brutto fallo di Nunziante su Ricci a centrocampo e primo giallo anche per il team vallese
40′ Altra entrata dura su un atleta stabiese, stavolta è Maggioni a subire l’entrataccia di Onda che si vede sventolare il terzo cartellino giallo del match dal signor Djurdjevic di Trieste.
Primo tempo che termina a reti bianche ma anche con taccuini quasi immacolati per emozioni e occasioni, pari allo zero. Solo un tiro in porta in 45 minuti
Il live testuale del Secondo Tempo
5′ Problemi muscolari per Ricci che è costretto a lasciare il campo per far posto a Scaccabarozzi
13′ Occasione Gelbison su cross di Uliano, uscita avventata di Barosi che rinvia sui piedi di De Sena il quale viene murato dallo stesso Barosi che si rifà e rischia anche la testa nell’impatto, riprendendosi protamente.
16′ Triplo cambio per mister Colucci che cambia l’intero attacco con Silipo, Santos e Pandolfi sostituiti da D’Agostino, Zigoni e Guarracino.
22′ Goal della Juve Stabia. D’Agostino prova la serpentina, fermato da Gilli, arriva Dell’Orfanello che ruba il tempo a tutta la difesa arriva fino al fondo mettendo un assist al bacio dietro per GianMarco Zigoni che si libera da grande attaccante delle marcature difensive e piazza di piatto destro all’angolino, fulminando l’estremo difensore avversario. 1-0 JUVE STABIA
29′ Terza ammonizione per i vallesi con Papa che finisce sul taccuino dei cattivi di Djurdjevic dopo un brutto fallo sullo sgusciante Guarracino.
30′ Cambio per Sanzo, il primo, con Onda che lascia il posto a Kyeremateng
33′ Ammonizione per Berardocco che sacrifica il cartellino sul tentativo di ripartenza di Papa
34′ Tentativo della Gelbison con De Sena che di testa sfiora il palo alla destra di Barosi su cross dalla destra di Faella.
38′ Giuseppe D’Agostino va via sulla sinistra e subisce il fallo di Gilli che finisce sul taccuino arbirtale, quarto ammonito in casa Gelbison.
42′ Doppio cambio per De Sanzo che manda in campo Citarella e Sané per Papa e Loreto.
45′ Assegnati 4 minuti di recupero
49′ Dopo quattro minuti di recupero finisce il match con la vittoria delle vespe che ritrovano il successo e chiudono il 2022 al quarto posto in classifica