15.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, mezzo pieno o mezzo vuoto – EDITORIALE

LEGGI ANCHE

L

a Juve Stabia impatta sul Teramo nella sfida del Menti. Un confronto in cui entrambe le squadre hanno cercato la vittoria e che, forse, nella ripresa ha visto gli abruzzesi andare più vicini al definitivo vantaggio. Dopo le reti di Borrelli e Costa Ferreira, separate da cinque minuti, gli uomini di Padalino hanno inevitabilmente sofferto una comprensibile stanchezza.

In questi casi, ad accompagnare un risultato di pareggio spesso c’è la consueta domanda sul bicchiere “Mezzo pieno o mezzo vuoto?” , celebrata anche da Max Pezzali e dai suoi 883 in un tormentone di anni fa.

Ogni valutazione sulla prestazione e sul risultato della Juve Stabia non può prescindere dalla situazione infortunati che ha accompagnato le vespe alla gara di ieri. Nove gli indisponibili, cui si è aggiunto Marotta, aggregato in panchina solo per arricchire la distinta pre gara ma di fatto pure non utilizzabile a causa di problemi lombari.

Con una seconda squadra effettiva out, Padalino ha fatto di necessità virtù schierando un undici sperimentale negli uomini e nel modulo. Dunque è chiaro come, vista l’emergenza, un pareggio contro un Teramo in palla non possa che riempire il bicchiere stabiese.

Dall’altro lato, il mancato ritorno al successo casalingo dopo la sconfitta con l’Avellino può rappresentare un’occasione persa. Una duplice occasione mancata, sia di fare un notevole balzo in avanti in classifica, in una fase della stagione in cui la graduatoria è corta, e sia di vincere contro un avversario che precede la Juve Stabia in classifica. Circostanza, questa, avvenuta solo poche settimane fa sul campo della Virtus Francavilla. Recriminazioni che invece tendono a svuotare il calice gialloblu.

Al di là della percezione che accompagna il bicchiere della Juve Stabia, è ancora una volta dalla prestazione che Padalino raccoglie certezze in vista della rincorsa decisiva al piazzamento playoff. La sua squadra riesce ormai a tenere bene il campo con tutti i moduli testati in questa stagione, sintomo di una maturità tattica pressoché raggiunta.

Ovviamente sarà fondamentale potersi affidare contemporaneamente, se non a tutti gli effettivi della squadra, a buona parte di essi senza dover fare la conta in cui gli indisponibili superano quasi i disponibili. Questo è, allo stato, il fattore determinante per poter riempire fino all’orlo il bicchiere della Juve Stabia

Juve Stabia TV


Juve Stabia – Spezia: Dirige la gara Paride Tremolada della sezione AIA di Monza

La scheda sull’arbitro che domenica dirigerà Juve Stabia e Spezia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare