Juve Stabia, i numeri stratosferici da record della difesa: prima in Italia e seconda solo al Nizza in Europa.
Juve Stabia, è sempre più da record la difesa delle Vespe magistralmente guidate da Guido Pagliuca. Dopo la vittoria di Taranto per 0-2 le Vespe infatti sono la prima difesa d’Italia e la seconda considerando i principali campionati europei.
P
unti Chiave Articolo
I dati da record della difesa della Juve Stabia.
La Juve Stabia è la migliore difesa d’Italia con 5 gol subiti nelle prime 12 giornate. In C per Padova e Torres 7 gol subiti in 12 giornate. In B per il Brescia 8 gol subiti in 10 giornate e in A l’Inter e la Juve 6 gol subiti in 11 gare.
Nei principali campionati europei al momento solo la capolista Nizza nella Ligue One con 4 gol subiti in 11 gare (non 12 come la Juve Stabia) ha fatto meglio ma ha disputato una gara in meno rispetto alle Vespe.
La Juve Stabia continua ad essere l’unica squadra in Lega Pro a non aver subito gol in casa (5 gare interne senza subire gol) ed è l’unica in assoluto ad aver subito solo un gol nei primi tempi finora: 12 primi tempi subendo solo il gol con la Casertana.
8 clean-sheet nelle prime 12 di campionato è ancora record assoluto per le Vespe negli ultimi 20 anni di storia delle Vespe. Nel 2018-2019 e nel 2016-2017 furono 6 i clean-sheet nelle prime 12 gare.
Ma i numeri da record della fase difensiva della Juve Stabia non si fermano qui: Demba Thiam è l’unico portiere negli ultimi 20 anni di storia della Juve Stabia ad aver parato tre rigori decisivi consecutivi su tre subiti nelle prime 12 di campionato.
Gli altri dati statistici che legittimano la leadership della Juve Stabia nel Girone C di Serie C.
27 punti nelle prime 12 giornate sono il terzo miglior risultato per la Juve Stabia negli ultimi 20 anni. Nella stagione 2018-2019 (culminata con la promozione in B) i punti conquistati furono 30 dopo le prime 11 giornate (29 in classifica per il -1 di penalizzazione). Nel 2016-2017 invece la Juve Stabia totalizzò 28 punti dopo le prime 12 gare.
La Juve Stabia è anche il sesto attacco del campionato con Latina e Casertana con 16 gol fatti: 5 arrivano dagli attaccanti (4 Candellone + 1 Piscopo, ben 6 dai centrocampisti (considerando come tali Romeo e Meli) e 5 dai difensori (Baldi, Bellich 3, e Mignanelli).
Infine la Juve Stabia quando va in vantaggio vince quasi sempre: unica eccezione la trasferta di Brindisi (1-1) del 10 ottobre giocata però quasi tutta in inferiorità numerica dalle Vespe per l’espulsione al minuto 16 di Federico Romeo.