Per la Juve Stabia il 2020 è stato un anno calcisticamente terribile. La ripresa dei campionati, dopo la sosta forzata dovuta al covid, ha trovato completamente impreparata la squadra all’epoca guidata da Caserta, che è incredibilmente retrocessa in Serie C.
N
onostante l’amarezza, l’anno per sta per concludersi ha regalato alla Juve Stabia tanti gol belli ed importanti, a nostro avviso specialmente tre. Si fa quindi riferimento all’anno solare 2020, non alla stagione 2019-2020.
Tra i gol più belli dell’anno va inserita la prodezza di Pisa firmata da Davide Di Gennaro. Nel match toscano del 25 gennaio il calciatore di proprietà della Lazio regala alla Juve Stabia il pareggio al minuto 95. Sorprendente quanto effimera l’unica giocata degna di nota della stagione dell’ex numero 10, che con il sinistro dai 25 metri risolve l’ultimo tentativo disperato della squadra campana. Un mancino mix di potenza e precisione che resterà il solo ricordo positivo di una scommessa sportiva, quella di puntare sull’ex Salernitana e Cagliari, rivelatasi fallimentare.
Ancora in trasferta, ancora a tempo scaduto, è Ivan Provedel a prendersi la scena. Questa volta si gioca ad Ascoli, dove la Juve Stabia è tornata in svantaggio dopo aver centrato il pareggio con Forte dagli undici metri. Al 95′ minuto dai piedi di Calò parte il consueto calcio di punizione telecomandato che pesca la testa di un suo compagno di squadra, a sorpresa Provedel, lanciatosi nell’area dei marchigiani per cercare la prodezza all’ultima azione di gioco. Incornata da bomber di razza per il portiere arrivato dall’Empoli, che metterà con quella rete il punto esclamativo al suo spezzone stabiese di stagione di altissimo livello. Non un caso che l’estremo difensore friulano abbia conquistato i gradi di titolare anche nello Spezia in massima serie.
A proposito di gol, non può non esserci la firma di Francesco Forte, terzo marcatore dello scorso campionato di Serie B. C’è l’imbarazzo della scelta tra le gesta dell’attaccante dalla pinna sempre alzata, ultimo a tentare di trattenere in Serie b i gialloblu con i suoi gol. Tra i tanti gol del 32, a nostro avviso il più bello del 2020 è quello realizzato nella sfida del Menti al Crotone. Il 15 febbraio a Castellammare arriva la corazzata calabrese che, però, subisce la rimonta stabiese conlusa ancora in zona Cesarini dall’ex Addae. Finisce sul nostro taccuino la prima rete di quel pomeriggio, quella del primo vantaggio della Juve Stabia targato Forte. Bellissima la volèe mancina con cui l’attaccante romano trafigge Cordaz, insaccando in rete il solito angolo di Calò. Una giocata strepitosa per coordinazione, coraggio e precisione, secondo molti simile al gol realizzato da Alessandro Del Piero contro il Piacenza nel gennaio 2003.
Queste le nostre preferenze che abbiamo deciso di condividere con voi nella speranza che il 2021 possa regalare gol altrettanto belli ma soprattutto determinanti per traguardi importanti.