Juve Stabia, Bellich entra nella “Hall of Fame” dei difensori stabiesi

LEGGI ANCHE

Tanti i record di quest’anno: Bellich diventa il difensore più prolifico nella storia delle Vespe.

Juve Stabia, tanti i record conseguiti dalle Vespe in questa stagione trionfale culminata con lo storico ritorno in Serie B in un campionato stradominato. C’è un record però che ha caratterizzato l’ultima giornata di campionato e che merita di essere evidenziato più degli altri perchè ha dei connotati davvero storici.

Il record di Marco Bellich che diventa il difensore che nella storia ultracentenaria delle Vespe ha segnato più reti (8) in una sola stagione in Serie C: il precedente record apparteneva a Paolo Pierbattista e risaliva agli anni ’70.

Marco Bellich con gli otto gol realizzati in questa stagione è il difensore che ha realizzato più gol in una sola stagione con la maglia della Juve Stabia in Serie C.

Con la doppietta contro il Picerno, Bellich ha battuto il precedente record del difensore centrale Paolo Pierbattista che nel campionato 1972-73 di Serie C con Gianni Di Marzio allenatore realizzò 6 gol e altri 3 gol nel torneo successivo 1973-74 sempre di Serie C.

Pierbattista tra i 6 gol segnati nel 1972-73 realizzò un gran gol in tuffo di testa contro l’Avellino (anche Bellich in gol contro l’Avellino quest’anno) nella vittoria che le Vespe conseguirono allo Stadio S. Marco per 1-0 che fu l’unica sconfitta per gli irpini che quell’anno vinsero a mani basse il torneo di Serie C. Pierbattista poi morì nel dicembre del 1974 quando giocava nella Triestina, pochi mesi dopo aver lasciato la Juve Stabia, per un’epatite virale probabilmente contratta a Castellammare qualche mese prima

Al terzo posto il compianto Silvio Gori che nel campionato 1992-93 di gol ne realizzò 4 e quell’anno la Juve Stabia fu promossa in C1.

Il record di punti in Serie C nella storia della Juve Stabia e i dati che riguardano la difesa.

La Juve Stabia termina il campionato con 79 punti. Si tratta del record assoluto in Serie C per le Vespe. Battuto il record della stagione 2018-2019 quando la Juve Stabia di punti ne conquistò 77 (78 sul campo).

La Juve Stabia termina il campionato con 24 gol subiti ed è la migliore difesa del campionato. Le Vespe rappresentano quindi la terza migliore difesa d’Italia nelle serie professionistiche. Migliore difesa è l’Inter con 18 gol subiti in 34 giornate, seconda il Cesena con 19 gol subiti in 38 gare e terza la Juve Stabia con 24 gol subiti in 38 giornate.

I 24 gol subiti rappresentano il secondo migliore risultato degli ultimi 30 anni di storia della Juve Stabia. Il migliore risultato è quello della stagione 2018-2019 quando di gol in tutto il campionato se ne subirono solo 18.

Per Thiam 20 clean sheet che rappresentano il record storico assoluto per la Juve Stabia. Eguagliato il record precedente di Paolo Branduani che ottenne lo stesso risultato di 20 clean-sheet nella stagione 2018-2019.

I dati che riguardano l’attacco della Juve Stabia.

La Juve Stabia termina il campionato con 57 gol segnati che fanno si che le Vespe siano il secondo migliore attacco del campionato. Meglio ha fatto solo l’Avellino che di gol ne ha segnati 62.

I 57 gol segnati rappresentano solo il quarto miglior risultato della Juve Stabia degli ultimi 30 anni. Miglior risultato si è avuto nel campionato 2016-2017 (Fontana alla guida tecnica, poi Carboni e quarto posto finale) con 65 gol segnati, al secondo posto la stagione 2018-2019 con 63 gol segnati (promozione in B); al terzo posto il campionato 2014-2015 con 58 gol segnati totali (quarto posto, eliminazione playoff col Bassano).

Di questi 57 gol, 31 gol vengono dagli attaccanti, 12 dai centrocampisti e 14 dai difensori.

La classifica finale degli assist della Juve Stabia.

I calciatori della Juve Stabia con più assist sono Davide Buglio e Leonardo Candellone con 6 assist seguiti da Leone e Mosti con 4 assist; Romeo, Mignanelli, Piovanello e Piscopo 3 assist; Adorante, Baldi e Bellich con 2 assist; infine Erradi, Meli, Andreoni con un solo assist.


Juve Stabia TV


ACCADDE OGGI 19 Giugno: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 19 Giugno è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare