13.8 C
Castellammare di Stabia

ITS “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia – I GEOLOGI IN CLASSE

LEGGI ANCHE

I Geologi appartengono ad una professione troppo importante per la salvaguardia del territorio

Castellammare di Stabia – Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, Il Consiglio nazionale dei Geologi ha dato vita il 16 novembre alla seconda edizione della giornata: “La Terra vista da un Professionista”.

span style="font-size: 11.5pt; font-family: 'Verdana',sans-serif; color: #222222;">Prevenire è sempre meglio che curare, vale soprattutto per fenomeni quali alluvioni e terremoti che colpiscono la nostra nazione troppo spesso.

Ad ogni temporale in tutta Italia ci sono rischi di esondazione, come dimostrano gli ultimi avvenimenti che hanno determinato anche il decesso di cittadini italiani. L’Italia poi è una nazione in continua evoluzione e ricca di corsi d’acqua, tutti fattori che aumentano i rischi sismici, alluvionali e franosi. E’ necessario quindi la conoscenza dei fenomeni per affrontarli e prevenirli.

In questo contesto oggi, presso la sala “Palazzetto” dell’ITS Luigi Sturzo il Dott. Geologo Fabio Todisco, dell’Ordine dei Geologi della Campania, ha tenuto una lezione con i ragazzi delle classi seconde dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie per spiegare i rischi geologici della nostra terra e come prevenirli e affrontarli.

Il Dott. Fabio Todisco ha spiegato il ruolo del geologo in tante situazioni in cui è coinvolto: dalla progettazione di un edificio, allo studio delle aree edificabile, ai calcoli per mettere in “sicurezza” da frane e smottamenti alcune parti del nostro territorio, ecc.

Una giornata che ha carpito l’attenzione dei ragazzi che dovranno scegliere il prossimo anno l’indirizzo di studi: Ambientale o Sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare