L
’Italia Under 19 arriva in semifinale agli Europei pareggiando 1-1 con la Polonia. Vediamo il racconto della partita contro la Polonia.
Italia Under 19 in semifinale agli Europei
Punti Chiave Articolo
Sommario:
L’Italia Under 19 raggiunge le semifinali agli Europei grazie al pareggio contro la Polonia. Il racconto della partita evidenzia la superiorità dell’Italia nel gioco e le varie occasioni mancate, ma anche degli errori che non hanno permesso di decollare la partita.
Calcio, Europei U19: l’Italia è in semifinale
L’Italia supera la Polonia pareggiando 1-1, guadagnando così l’accesso alle semifinali degli Europei Under 19. La squadra italiana si classifica al secondo posto nel girone di qualificazione dopo aver totalizzato gli stessi punti degli avversari polacchi, ma avendo segnato più reti si è posizionata alla prima posizione. L’Italia sarà quindi in semifinale il 13 luglio alle ore 21.00 al Ta’ Qali contro una tra Spagna e Norvegia. Ora ripercorriamo il racconto della partita.
Il primo tempo
Partita subito molto equilibrata, ma la prima occasione arriva per l’Italia con una lunga manovra dalla destra che porta al cross di Missori, da cui Esposito riesce a produrre uno scatenato tiro al volo ma il portiere polacco riesce a parare. Azione successiva di Esposito che cerca l’affondo, stavolta è Kayode a provarci ma il tiro viene deviato proprio dal portiere polacco. Nonostante la superiorità degli Italiani, gli avversari passano in vantaggio grazie ad un destro in diagonale di Strzalek al 8′ minuto. Italia 0, Polonia 1.
Al 14′, Ndour prova un tiro che diventa un facile intervento del portiere polacco Zych. Al 23′, Kowalczyk impegn l’estremo difensore italiano Mastrantonio con un calcio di punizione. L’Italia riesce a pareggiare al 34′: splendida ripartenza in solitaria di Vignato che parte da metà campo ed è incontenibile. Pallone messo in mezzo e Hasa, da solo e a porta vuota, deve solo spingere dentro l’1-1.
Il secondo tempo
Nella ripresa, la Polonia ha la prima occasione al 51° minuto, ma Mastrantonio blocca facilmente il tiro. La partita è spezzettata e non ci sono occasioni pericolose. Nel minuto 65, Hasa sbaglia un passaggio a Vignato, sprecando una buona occasione. Al minuto 69, ci sarebbe stata un’altra occasione per l’Italia: Missori tira ma il tiro viene deviato e arriva a Esposito che colpisce anche lui il portiere polacco.