Sequestrati 400 kg di pesce spada
I
schia, in base ad un’operazione eseguita dalla Guardia Costiera dell’isola verde, sono stati posti sotto sequestro circa oltre 400 kg di pesce spada. Il pescato risultava privo di ogni documento di tracciabilità. L’operazione si è vista necessarie sul territorio a causa della stagione estiva, che ha permesso di intensificare i controlli in materia di pesca a tutela dei consumatori coordinati dal Centro di Controllo Pesca della Direzione marittima di Napoli.
Il pesce spada è stato trovato a bordo di un mezzo di trasporto che si sarebbe poi imbarcato su un traghetto fermo al porto di Ischia, diretto, a quanto pare, verso il mercato ittico di Pozzuoli. Essendo stato trovato senza documenti che testimoniavano la tracciabilità del prodotto, è stato considerato provento di un’attività di pesca illecita e non dichiarata e, pertanto, eseguita in spregio allo norme che disciplinano e tutelano il consumatore finale, la sostenibilità delle specie ittiche e la salvaguardia dell’ecosistema marino.
L’operazione è stata condotta dagli uomini della Guardia Costiera del posto, coadiuvati con il Centro di Controllo Pesca della Direzione marittima di Napoli. (Il Mattino)
Ischia, in base ad un’operazione eseguita dalla Guardia Costiera dell’isola verde, sono stati posti sotto sequestro circa oltre 400 kg di pesce spada
Lascia un commento