span style="font-size: 12pt">L’allenatore dell’Ischia Billone Monti ha grande rispetto per il Barano di Gianni Di Meglio in vista del derby di sabato
Sabato alle ore 16:00 inizierà il mini-campionato di Eccellenza Campana, in palio ci sarà la promozione in Serie D attraverso i play-off. Sull’isola verde ci sarà subito il derby tra il Barano e l’Ischia, gara in programma allo stadio “Don Luigi Di Iorio”.
Nella consueta conferenza stampa svoltasi a bordo campo del Mazzella, l’allenatore dell’Ischia ha analizzato i punti più importanti, soffermandosi sulla partita contro il Barano. Un deja vu dell’ultimo appuntamento agonistico prima dello stop ai campionati.
Rivincere a Barano non sarà facile, si tratta pur sempre di un derby». Peppe Monti conferma di avere grande rispetto per gli aquilotti.
«Da un anno a questa parte si sono verificate delle situazioni particolari, con continue interruzioni di allenamenti, campionati iniziati e poi interrotti di nuovo. Finalmente stiamo ritornando alla normalità – dice “Billone” – augurandoci che tutte le attività della nostra nazione possano fare altrettanto e che tutte le persone possano riprendere la vita che facevano prima di questa pandemia.
Siamo a pochi giorni dall’inizio di questo torneo anomalo, dove noi ci siamo preparati benissimo. Siamo stati molto professionali. Sappiamo però che queste partite e il torneo in generale nascondono delle difficoltà. Rispettiamo tutti gli avversari e penso che se riusciamo a superare la prima fase in un certo modo, sarà un prosieguo molto avvincente. Da quello che ho letto, dato che questo campionato dura solo due mesi, tutte le squadre non hanno badato a spese. Tutte si sono rinforzate in un certo modo, così il livello qualitativo si è alzato di molto».
Il Pianura appare l’avversario più duro di tutti, perché ha cambiato pochissimo al pari dell’Ischia, aggiungendo qualcosa all’attacco (Signorelli e Cirelli) per compensare le uscite di Scielzo e Pirone. «Il Pianura ha preso qualche ulteriore tassello. Personalmente sono contentissimo della mia squadra – sottolinea Monti –.
Siamo una squadra forte, abbiamo calciatori veramente bravi tutti in settori. Abbiamo una rosa ampia, anche se in questa settimana, a causa di qualche acciacco di troppo, ci ritroviamo senza qualche giocatore. Ma per una questione di caratteristiche e non come numero perché da questo punto di vista ci siamo.
Noi non avevano un bisogno di cambiare niente, perché la rosa è ampia e mi soddisfa. Ha dimostrato in quelle quattro partite disputate (due di coppa e altrettante di campionato) di essere forte, di avere una certa personalità e identità. Inconsciamente spero che continui su questa strada».
Sarà un BaranoLacco contro Ischia.- Sabato al cospetto dell’Ischia ci sarà un Barano che si è rinforzato grazie ai tasselli arrivati in prestito dal Lacco Ameno. Sicuramente non sarà la stessa partita di ottobre.
“Sono arrivati diversi ragazzi dal Lacco Ameno. Barano e Real Forio hanno compreso le difficoltà del momento e hanno partecipato soprattutto perché c’è l’Ischia. Una cosa bella. Ho sempre dichiarato che è un aspetto positivo muoverci dall’isola il meno possibile.
Loro ci terranno a fare bella figura, sono in gamba e lo hanno dimostrato nelle fila del Lacco – continua Monti – disputando un buon campionato l’anno scorso; si stavano ripetendo all’inizio di questa stagione. Sarà una partita particolare ma sono consapevole della forza della nostra squadra.
In questi mini-tornei bisogna sbagliare il meno possibile. Devono esserci tutte quelle componenti che poi portano al risultato: determinazione, accortezza tattica, tecnica, personalità, attenzione su tutte le situazioni. Poi ci possono essere degli episodi, ma se queste componenti si sposano con l’abilità tecnica, sicuramente si andrà avanti. Ne sono convinto, abbiamo ragazzi validi che hanno dimostrato negli anni, anche giocando in terraferma, si essere bravi, dando il loro contributo».
Monti rispetta tutte le avversarie, anche degli altri gironi. E’ consapevole che questa formula sprint ha dato la stura a tante società di intervenire massicciamente sul mercato, ma ha fiducia nei suoi. «Non ci deve interessare con chi giochiamo, deve interessarci il sistema di gioco dell’avversaria e contrapporre le nostre idee, il nostro modo di stare in campo, applicando quanto fatto in allenamento. Sono sempre stato convinto che la cosa principale è l’equilibrio tattico, in qualsiasi campionato».
Un messaggio ai tifosi che saranno costretti ad assistere alle partite da casa. «Sono a conoscenza delle loro aspettative. La società ha promesso che farà tutto il possibile per portare l’Ischia a certi livelli nel giro di dieci anni.
Lavoriamo cercando di arrivarci prima, sapendo che non dipende solo da noi. Possiamo solo garantire il massimo impegno su tutti gli aspetti – chiosa Monti – perché per noi, indipendentemente dalla categoria, è un lavoro».