Ischia, conclusi i test post terremoto: redatta la mappa del rischio sismico
I
schia, finalmente si avrà qualche risposta in più sul terremoto che ha colpito l’isola verde il 21 agosto 2017. Domani si terrà, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Vito Crimi e delle Istituzioni Locali, presso l’Auditorium Leonardo Carriero – Lacco Ameno, la presentazione pubblica degli esiti di microzonazione sismica di III livello dei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma.
I lavori avranno inizio alle 10,30 e termineranno alle 14. La redazione del documento ha comportato tutta una serie di analisi effettuate sul territorio, avviate nel mese di febbraio, che tra le altre cose, ha portato ad alcune perforazioni per misure in profondità distribuite nei tre Comuni interessati, a cura di professionisti specialisti appositamente incaricati dagli stessi Comuni.
Gli esiti di questa analisi sono state indicate come valide dal Gruppo di lavoro istituito ex art.2 comma 2, dell’ordinanza commissariale n.1/2018, che si è espresso sulla conformità finale degli studi.
La redazione della mappa del rischio sismico, è stata curata dal Commissariato Straordinario per la ricostruzione in collaborazione in collaborazione con l’Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR – IGAG), il Centro per la microzonazione sismica e le sue applicazioni (CNR – MS) e i Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.
Lascia un commento