Ischia, Capri, Procida: richiesta modifica articolo della Costituzione che riconosca le isole
Le Isole di Ischia, Capri e Procida, si sono unite alla crociata che tutte la isole italiane stanni mettendo in pratica per la modifica dell’arti 119 della Costituzione. Si è dato il via ad una vera e propria petizione patrocinata dall’Ancim (per l’appunto, l’associazione nazionale dei comuni delle isole minori), per la modifica dell’articolo della Costituzione, che dovrebbe prevedere l’inserimento, dopo il quinto comma, di un’aggiunta breve ma ritenuta fondamentale: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.
Q
uesta proposta di legge di iniziativa popolare vuole vedere riconosciuti, dalla costituzione, gli handicap di chi condivide la condizione di insularità. A Ischia, sabato 7 aprile la centralissima piazza degli Eroi ospiterà un banco di raccolta firme.
Altre raccolte firme si terranno, nei prossimi giorni a Procida e a Capri, dove l’amministrazione comunale di Capri ha già diramato una nota in cui “invita i cittadini a voler aderire alla sottoscrizione del Progetto di Legge di Iniziativa Popolare fondamentale per il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità”, specificando che “a breve saranno comunicati luoghi e modalità per la sottoscrizione dei moduli”.
Lascia un commento