13.8 C
Castellammare di Stabia

“Io resto così” (Kimerik), il libro dedicato alle FFOO che diventa un film

LEGGI ANCHE

“Io resto così” (Kimerik Editore),  il libro di successo di Debora Scalzo, pubblicato nel 2016, diventa un film. Il volume, vincitore del Premio Speciale Eccellenza del Cuore 2016, racconta la storia di uomini e donne in divisa.

Il progetto di Debora Scalzo. Io resto così, dal libro al film

di Maria D’Auria

“Io resto così”,  il libro di successo di Debora Scalzo, pubblicato da Kimerik nel 2016, diventa un film. Il volume, vincitore del Premio Speciale Eccellenza del Cuore 2016, racconta la storia di uomini e donne in divisa. Una vita fatta di sacrifici, di turni spesso massacranti e di stipendi inadeguati. I rischi che ogni giorno corrono i poliziotti, ma anche la passione che li ha condotti a quella scelta che l’autrice definisce “una vocazione”.

La storia di Debora Scalzo, diretta dal regista Marco Pollini (che ne firma anche la sceneggiatura insieme all’autrice), è accortamente rappresentata ed è dedicata a chi ha perso la vita indossando la divisa,  sono le vittime del dovere.

Stefano Paoloni
(Stefano Paoloni- SAP)

Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia sottolinea il sostegno del SAP per questo progetto: “Sosteniamo questo progetto vista la splendida narrazione. Finalmente un film dalla nostra prospettiva– spiega Paoloni attraverso un comunicato stampa-  Il libro narra la storia di due ragazzi che si innamorano.  Stella e Vincenzo, un poliziotto napoletano che viene trasferito a Verona. È la storia di un ragazzo, di un collega che sacrifica la sua vita nell’esercizio del suo dovere. Una delle rare volte in cui si racconta la nostra storia, dalla nostra prospettiva, dalla prospettiva cioè di chi dedica ogni giorno a servire la sicurezza del nostro Paese”.

 

Marco Pollini regista
(Marco Pollini- Regista)

Si legge tra le righe, anche l’entusiasmo del regista Marco Pollini. “È un onore far parte di questo progetto come pure è un onore commemorare e mettere in risalto i valori delle FFOO- afferma il regista–  Ho accettato di realizzare questo film  perché credo che le Forze dell’Ordine siano un grande esempio di dedizione, impegno e costanza e di grande aiuto per tutti i cittadini e per il nostro Paese”. Nel film, il regista rappresenta la vita “vera” della Polizia di Stato, “sulle volanti, sulle pantere… e cosa succede alle famiglie dei poliziotti quando perdono il loro caro, vittima del dovere”. Insomma, è un film girato dalla prospettiva dei poliziotti, da quella stessa parte in cui si trova il regista. Dalla parte dei poliziotti.

Prima della pandemia, è stata lanciata una Raccolta Fondi per la realizzazione del film. Sospesa per dare priorità alle donazioni per l’emergenza da Covid-19, la Campagna è ufficialmente ripartita con un bellissimo video di presentazione.

VIDEO

Se siamo ripartiti più forti di prima, è perché vogliamo realizzare con dedizione un film per i nostri eroi dimenticati dallo Stato”, scrive l’autrice sulla pagina Facebook “Io Resto Così Film”.

Chiunque voglia contribuire, anche solo con 1 euro (il costo di un caffè), può farlo cliccando al seguente link.

https://www.produzionidalbasso.com/project/quanto-vale-la-vita-di-un-poliziotto-la-vita-e-la-passione-delle-forze-dell-ordine-in-un-film/

(Piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO – Debora Scalzo e Sonia Iacovone – Raccolta fondi per il film)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodo Analogico Bortolato: incontro formativo e divulgativo tra l’Università di Foggia e le scuole primarie

L'Università di Foggia invita a un incontro per condividere esperienze e costruire il futuro dell'educazione
Pubblicita

Ti potrebbe interessare