F
RANCAVILLA AL MARE – Il tabellone degli Internazionali d’Abruzzo, che si sta disputando presso il Circolo tennis di Francavilla al Mare (CH), si è allineato ai quarti di finale.
Nel primo incontro di giornata, sul Grandstand, lo spagnolo Ramirez – Hidalgo, testa di serie numero 5 del seeding, ed ex numero 50 ATP, ha battuto il belga Reuter con il punteggio di 6 – 1, 6 – 1, in un match dove, il 39enne di Alicante, ha sofferto solo nel game d’avvio, dove ha dovuto annullare 5 palle break nel primo gioco del primo set, per tenere il suo primo turno di battuta. Successivamente, la gara si è messa completamente in discesa per lo spagnolo, che ora se la vedrà nei quarti contro Giannessi.
Tutt’altro che semplice, invece, il compito di Giannessi, che ha sconfitto con fatica, il giovane Sonego, piemontese di 21 anni, considerato uno dei talenti in erba italiani. L’attuale numero 346 al mondo, ha mostrato tutto il suo talento e il suo cuore, sfoggiando il meglio del suo repertori. Dritto e servizio in particolare. Alla fine, però, è stato Giannessi a spuntarla con il punteggio di 3 – 6, 6-4, 6 – 4, dopo 2 ore e 49’ di gioco intenso, caratterizzato da scambi duri e prolungati.
Il primo set è andato a Sonego, con il punteggio di 6 – 3, dopo avere brekkato il suo avversario sia nel game di apertura e sia in quello di chiusura del primo parziale. L’inizio di secondo set ha visto Sonego perdere il servizio, per poi controbrekkare il suo avversario, il quale, tuttavia, è riuscito nel game successivo a strappare per la seconda volta il servizio al giovane piemontese, che è riuscito a pareggiare il conto dei break al sesto gioco. Sul 4 – 4, Sonego ha perso il servizio a zero, permettendo al suo avversario di andare a servire per il set. Giannessi ha chiuso il set per 6 – 4 in suo favore al quarto set points, conquistando il punto decisivo con una grande voleè di dritto in avanzamento.
Nel terzo set, come nel primo, Giannessi è riuscito a togliere il servizio al suo avversario, e a portarsi sul 2 – 0, facendosi, però, rimontare sul 2 – 2. A quel punto Sonego, ha subito un nuovo break, chiamando al cambio di campo il Medical time out per un problema muscolare alla coscia. Sul 2 – 3 il piemontese non è riuscito più a recuperare il break perso, con Giannessi che ha chiuso al servizio con il punteggio di 6 – 4, non prima di avere, però, annullato una palla break ad un dolorante Sonego.
Avanti anche Berrettini, che ha sconfitto con il punteggio di 6 – 3, 6 – 3, la testa di serie numero 7 del torneo, il francese Lestienne. L’italiano incontrerà domani nei quarti di finale l’altro azzurro, la testa di serie numero 4 del torneo, Cecchinato, che ha sconfitto con il punteggio di 6 – 4, 4 – 6, 7 – 6(2).
DA FRANCAVILLA AL MARE, IL NOSTRO INVIATO, CHRISTIAN BARISANI
Lascia un commento