I programmi di Intercultura consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.
S
ono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Punti Chiave Articolo
Le iscrizioni per partecipare ai programmi di mobilità studentesca internazionale di Intercultura sono aperte fino al 10 novembre 2023.
SCUOLA: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERCULTURA. CENTINAIA LE BORSE DI STUDIO PER I PROGRAMMI ALL’ESTERO 2024-25. SCANDENZA BANDO 10 NOVEMBRE 2023
Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).
Gli studenti coinvolti
Tra questi anche 6 studenti di Castellamare di Stabia, Sorrento, Vico Equense e Pompei sono partiti con Intercultura per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo. Tre gli studenti dell’Istituto Francesco Severi di Castellammare di Stabia: Nicola Maria Cassone partito per un anno in Spagna; Anna Porzio partita per un semestre in Argentina e Cristiano Schiavone partito per un anno in Polonia. Una studentessa dell’Istituto Publio Virgilio Marone di Meta, Martina Cioffi, è partita per un trimestre nel Regno Unito. Una studentessa dell’Istituto Salvemini di Sorrento, Maria Vittoria Giardullo, è partita per un semestre in Germania. Mentre il prossimo gennaio 2024 partirà per un semestre nel Regno Unito uno studente dell’Istituto Pascal di Pompei, Andrea Miele.
Il prossimo bando
E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, BANDO CONCORSO, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina)
Bando ITACA 2024-2025
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni
Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:
- iscrivendosi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023.
- presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando (scarica). La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023.
Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che sono arrivati nel nostro Paese a partire dal 10 settembre, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia. Per candidarsi a diventare una famiglia ospitante consultare la pagina.
Il processo educativo interculturale offerto da Intercultura rappresenta un metodo di comprensione del mondo che punta a superare i pregiudizi, rispettando le differenze, per un dialogo che consente un processo di scambio di vedute aperto e rispettoso tra persone e gruppi.