a href="https://vivicentro.it/cronaca-campania/" target="_blank" rel="noopener">CRONACA CAMPANIA – Il rione San Marco di Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere nuovamente il pubblico grazie alla ristrutturazione di Villa Gabola. Il progetto comprende la riabilitazione della villa e la creazione di un centro di aggregazione giovanile per la comunità locale, con un costo di circa 3 milioni di euro.
Iniziano i lavori di ristrutturazione di Villa Gabola a Castellammare di Stabia
Il rione San Marco, a Castellammare di Stabia, sarà presto in grado di accogliere nuovamente il pubblico, grazie ai lavori di ristrutturazione di Villa Gabola, il parco pubblico più grande della città . La Maisto Restauro ha completato il cantiere e i lavori possono iniziare, con l’obiettivo di ridare vita e splendore alla zona dopo decenni di abbandono.
Una speranza per la comunità , Villa Gabola è stata acquistata nel 1920 dalla famiglia Gabola di Nocera Inferiore, che trascorreva le proprie vacanze a Castellammare di Stabia. La villa e il parco circostante furono costruiti a fine ottocento dalla famiglia Doria di Angri come loro residenza estiva.
Molti sono i progetti previsti per il recupero, con un costo complessivo di circa 3 milioni di euro che verrà investito per riportare la villa alla sua antica gloria e creare al suo interno un centro di aggregazione giovanile per la comunità del rione. Oltre alla sistemazione della zona dei giardini, che prevede la creazione di nuove aiuole e la ripiantumazione di alberi a largo fusto lungo tutto il viale principale del parco, la villa verrà ristrutturata e resa nuovamente agibile.
Il progetto della ristrutturazione di Villa Gabola è stato voluto dalla precedente amministrazione comunale, sciolta per camorra. Tuttavia, la gestione commissariale attuale ha rivisto e appaltato l’appalto per ripristinare la bellezza e la funzionalità del parco, in modo che esso possa essere nuovamente utilizzato dalla comunità e possa continuare a essere il polmone verde della città .