13.8 C
Castellammare di Stabia

Influencer: cambia la comunicazione con il Covid-19

LEGGI ANCHE

Nuovi i formati e i contenuti diffusi sui social dagli influencer a causa del Covid-19. I profili più amati sui social cambiano abitudini e la propria cifra comunicativa.

I

l Covid-19 ha cambiato il modo di vivere di tutti noi e ci ha costretti tutti in casa. Anche i nostri personaggi del cuore, toccati dall’emergenza tanto quanto i propri follower, stanno adeguando il proprio modo di comunicare.

Se i social hanno la cattiva fama di dividere e di non favorire l’interazione sociale, in tempo di distanziamento sociale sono il mezzo principale in grado di avvicinare. Gli stessi flash mob dei canti a squarciagola sui balconi sono organizzati grazie ai social network.

Un fenomeno amplificato grazie anche all’esponenziale aumento di connessioni quotidiane.  Anche la frequenza di diffusione è aumentata. Le storie sono diventate più numerose come quotidiani sono diventati i contenuti live e le dirette congiunte con altri personaggi famosi. Un aumento che ha visto, sin da subito, gli utenti con maggior numero di followers aumentare le storie con contenuti legati agli hashtag #iorestoacasa, #eroiincorsia e #andratuttobene. Colonna portante sono i messaggi positivi di incoraggiamento e l’invito alla solidarietà.

I post più apprezzati riguardano la cucina, l’allenamento casalingo e gli scatti in famiglia.

Influencer #IoRestoAcasa
Influencer #IoRestoAcasa

Più del 70% degli influencer sta puntando su spettacoli online di intrattenimento per alleggerire la permanenza in casa che, in un mondo in cui tutto corre veloce e in cui siamo abituati a viaggiare e a svagarci, potrebbe diventare molto noiosa.

Un cambio di passo che ha fatto volare le visualizzazioni e le interazioni ad oltre il 50% dei personaggi pubblici. Quasi uno su tre ha pubblicato informazioni di servizio, condividendo le linee guida provenienti soprattutto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o comunque utilizzando fonti certificate e autorevoli per contrastare la piaga delle fake news.

La sensazione è che, per rispettare il momento di emergenza e non urtare i sentimenti dei propri follower, gli influencer abbiano interrotto, in accordo con le aziende, i propri contratti più commerciali per far spazio ad una comunicazione che riporta le persone al centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare