Indignazione social, la sindaca leghista sulla Shoah: “Ricordatevi d’andare a pijarlo n’…”
Ci risiamo, la sindaca leghista Cristina Bertuletti continua ad offendere la sensibilità degli italiani e non solo. Nel giorno dedicato al ricordo delle vittime della follia nazista ha pubblicato un post su Facebook con scritto: “Visto che è il giorno della memoria, ricordate d’andare a pijarlo n’c…”
La prima cittadina d Gazzada Schianno (Varese) non è nuova ad alzare polveroni di indignazione e polemica per le sue dichiarazioni. Nel 2016 aveva augurato la morte della segretaria della Cisl Annamaria Furlan e auspicato alla reincarnazione del Duce. Il canale utilizzato per esprimersi sempre quello dei social network.
L’Arcigay e l’Anpi di Varese hanno chiesto le dimissioni della sindaca.
L’Arcigay scrive: “L’associazione ritiene tale frase non solo dal vago sapore omofobo, ma gravissima e offensiva della memoria di tutte le vittime dell’olocausto, pubblicata proprio nella giornata che le commemora”. Il presidente Giovanni Boschini ha puntualizzato: “Chiediamo che la sindaca si dimetta da una carica che non è degna di rappresentare. Non è concepibile avere così poco rispetto per le vittime in una ricorrenza così importante”.
Ester De Tommasi, presidente dell’Anpi della provincia di Varese, ha commentato: “Le persone che hanno sofferto e perso la vita nei lager sono morte anche per fare in modo che tutti abbiano diritto di parola. Una libertà usata nella maniera peggiore da chi scrive queste dichiarazioni vergognose”.
Lascia un commento