Sarà una Pistoiese ridotta ai minimi termini quella che scenderà in campo al “Menti” di Castellammare per provare a strappare il pass per il secondo turno di Tim Cup alla Juve Stabia.
I
primi giorni di allenamenti (la squadra è in ritiro dal 16 luglio), ed i rispettivi carichi di lavoro, si stanno facendo sentire tanto che per questo match contro la Juve Stabia, mister Paolo Indiani deve fare i conti con quattro assenze: i difensori Giuseppe Scalera e Devis Nossa, che devono scontare una precedente squalifica, e gli attaccanti Jacopo Fanucchi ed Emmanuel Latte Lath alle prese con qualche piccolo guaio fisico.
Ecco perché le scelte dell’11 titolare sono pressoché obbligate: la Pistoiese dovrebbe scendere in campo un 4-3-2-1 che, in fase difensiva può trasformarsi anche in un 5-3-1 con Paolo Regoli che va a scalare come esterno destro basso, mentre l’unico punto di riferimento offensivo sarà l’ex del match, Marco Cellini, di fatto unico attaccante a disposizione del mister ed in panchina ci saranno solo giovanotti.
La Pistoiese è partita subito dopo pranzo di sabato ed è scesa a Castellammare in pullman: domenica risveglio muscolare e piccola rifinitura a Cava de’ Tirreni prima di arrivare al “Menti”. In tutto sono 20 i convocati, alla luce delle 4 assenze sopracitate.
“Il principale obiettivo che mi sono posto da questo match – spiega il tecnico della Pistoiese, Paolo Indiani – è di ricevere ottime indicazioni in vista del campionato. Si tratta di un test probante e molto significativo perché troviamo una squadra che, sostanzialmente, è rimasta la stessa che ha chiuso al 4° posto il girone C di Serie C dello scorso anno, con giocatori esperti e con lo stesso mister. Giocheremo le nostre chance, sapendo che ci piacerebbe molto il 5 agosto andare al “Bentegodi” a giocarcela col Verona. Il gruppo sta crescendo allenamento dopo allenamento: i riconfermati, ovviamente, già li conoscevo mentre anche i nuovi mi stanno dando risposte molto positive. In settimana abbiamo lavorato sapendo quelle che sarebbero state le assenze in vista del match e quindi, sapendo del 4-3-3 della Juve Stabia, diremo la nostra con la difesa a quattro ed il centrocampo a 3 con il solo Cellini davanti”.
La Pistoiese ha condotto un calcio-mercato importante assicurandosi giocatori, in attacco, come lo stesso Cellini e l’ex Lucchese Jacopo Fanucchi, che non ci sarà; ha una rocciosa coppia centrale difensiva composta da Leonardo Terigi e Zach Muscat, arrivato dall’Arezzo e nazionale maltese, e vuole lanciare in porta il prodotto di scuola Roma Lorenzo Crisanto. Il punto forte, perché già si conoscono, è la mediana con Minardi, Regoli, Hamlili (che sarà il capitano, anche se su di lui ci sono possibili attenzioni di calcio-mercato da C e B) e Luperini. Per la Pistoiese questo match rappresenta un ritorno in Tim Cup a distanza di 12 anni dalla precedente apparizione: anche in quella circostanza era il primo turno e, in casa, fu eliminata per 0-1 dal Rimini.
La probabile formazione (4-3-2-1): Crisanto; Cagnano, Muscat, Terigi, Dossena; Vitiello, Hamlili, Regoli; Minardi, Luperini; Cellini. A disp: Meli, Gambini, Luka, Tartaglione, Dosio, Cerretelli, Cauterucci, Sallustio. All.: Indiani
Saverio Melegari per PistoiaSport.com