Inaugurato un nuovo ufficio turistico nella Villa Comunale di Castellammare di Stabia in una storica struttura in stile Liberty. Importante iniziativa, nata dalla sinergia tra la Pro Loco di Castellammare di Stabia e l’Amministrazione Comunale.
Inaugurato un nuovo ufficio turistico in Villa di Castellammare
I
eri sera venerdì 28 aprile, dalle ore 18:30, si è svolta la cerimonia inaugurale del nuovo Ufficio Turistico della Pro Loco Castellammare di Stabia .
Alla cerimonia inaugurale, tra le autorità civili e religiose erano presenti Antonio Verdoliva dell’Ufficio Patrimonio, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e della Commissione prefettizia, e Luigi Barbati vice Presidente dell’UNPLI Campania.
Hanno presenziato all’evento, tra altri, anche Aldo Verdoliva, Presidente dell’ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia sede di Castellammare, Osvaldo Conte, ex Direttore dell’Ente Provinciale del turismo, l’Associazione dei Carabinieri sezione di Castellammare, il Comitato Scavi di stabia e don Salvatore Abagnale della Curia Arcivescovile.
Il presidente della Pro Loco di Castellammare di Stabia, Gino Coppola, ha salutato il folto pubblico intervenuto ed ha illustrato ai presenti le molteplici iniziative e i progetti portati avanti dall’associazione per la promozione delle attività turistiche di Castellammare.
Gino Coppola ha poi ringraziato tutte le persone che con la loro opera hanno consentito la realizzazione del progetto:
-
- “I ringraziamenti vanno in primis a tutti i soci della Pro Loco, all’Amministrazione comunale, alle maestranze che hanno lavorato alla realizzazione del restauro con interventi anche extra, donando il loro tempo e la loro professionalità”.
Un grazie anche ai titolari di due biscottifici storici di Castellammare, Il biscottificio Maresca e il biscottificio Cascone, al catering “La fata delle torte”, per l’offerta di uno splendido dolce, ad Antonello De Simone di “Simon’s Group”, agli artisti Gaetano e Ferdinando Santaniello del gruppo musicale “Santi e Briganti” e Aniello Lascialfari.
Il Presidente della locale sede della Pro Loco ha espresso la sua gratitudine anche per le associazioni e gli enti che sul territorio collaborano attivamente con la Pro Loco, definendoli “la parte più bella di questa città”.
In particolare, ha ringraziato le sezioni locali dell’Associazione dei Carabinieri, dell’Associazione Marinai d’Italia e dell’Archeoclub, l’Istituto “M.P.Vitruvio” di Castellammare di Stabia “un’istituzione scolastica diretta magistralmente dalla DS Angela Cioffi”, e la Curia Arcivescovile .
Ha poi ringraziato i tanti cittadini presenti “che hanno fatto la storia di questa città” e ha invitato tutti quelli che hanno delle idee a farsi avanti, a “dimostrare l’affetto alla città concretamente”.
Con il restauro della storica struttura in stile Liberty, il chiosco situato sul Viale Manfredi Talamo nel tratto del lungomare prospicente piazza Giovanni XXIII, non si offre soltanto ai turisti un nuovo e funzionale infopoint della Pro Loco, ma si preserva un importante tassello della millenaria storia della città.
Con il un recupero del gioiello liberty risalente al 1906, infatti, si tutela il patrimonio storico della città, si ricordano i fasti del passato quando Castellammare di Stabia, città termale e importante centro di villeggiatura, durante la Belle époque era la capitale della mondanità.
Si ricorda quando qui “passavano le acque” nobili, politici, imprenditori e artisti che frequentavano con le loro famiglie la città termale più alla moda tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
Un plauso a questa importante iniziativa, nata dalla sinergia tra la Pro Loco di Castellammare di Stabia e l’Amministrazione Comunale.
Adelaide Cesarano