14.6 C
Castellammare di Stabia

Il Volto Umano Della Pandemia (Lo Piano – Saint Red)

LEGGI ANCHE

I

l Volto Umano Della Pandemia – E’ passato più di un anno da quando la Pandemia ha toccato duramente milioni di nostri concittadini; uno shock violento sia dal punto di vista socio-economico che umano.

Sul disastroso aspetto economico si è parlato tanto, un po’ meno su quello umano, da quest’ultimo punto di vista, i dati ugualmente sono tragici.

Liti, separazioni, aggressioni verbali e fisiche fra le pareti domestiche sono “pane quotidiano” per Tribunali e Forze dell’ordine. Vi è stata una recrudescenza pari al 60: convivere forzatamente per un numero infinito di ore, ha portato alla rottura di numerosi rapporti.

Un fenomeno in crescente ascesa, reso ancor più grave dalle misure restrittive adottate dal Governo in questi ultimi mesi. In poco più di un anno sono riuscite a sconvolgere la vita quotidiana di molte persone, ne hanno cambiato i caratteri e le condizioni di vita.

Una vera e propria erosione della nostra sfera sociale, talmente grave da disgregare interi nuclei familiari.

Quando si toglie la libertà alle persone, costringerle a vivere in spazi grandi o piccoli che possano essere, anche se alla base vi è una giusta causa, l’effetto può essere devastante sulla vita di ciascuno.

Guardando al 2020, abbiamo avuto un boom sia nelle separazioni che nelle violenze domestiche, per non parlare della serie di omicidi che continuano ad aversi per problemi annessi e connessi alla vita di coppia in ambito familiare.

La convivenza non è mai facile per nessuno, quando è forzata da fattori ambientali, lo è ancora di più; è molto più facile che gli equilibri mentali saltino, in particolar modo, se sono accompagnati da una crisi economica, siamo al limite.

Nessuno può avere idee chiare sulla fine della pandemia, i vaccini sembra che lascino il tempo che trovano, vista la difficoltà che si sta avendo sulla loro distribuzione, ci vorranno anni prima che tutto possa tornare a quella che era chiamata “normalità”.

Certo, che al pari di una guerra, ne usciranno in tanti con le ossa rotte, l’unica speranza alla quale ci si può aggrappare è che alla fine di questa odissea vi sia una ricostruzione sia economica che mentale.

Lo Piano SaintRed /  Redazione Sicilia

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare