16 C
Castellammare di Stabia

Il Sindaco di Milazzo annuncia querela. Assostampa Sicilia-Messina: sorpresi, sembra “intimidire”

LEGGI ANCHE

Assostampa Sicilia e Assostampa Messina “sorprende annuncio sindaco Milazzo che annuncia querela nei confronti di Oggi Milazzo”.

I

MOTIVI DELL’ANNUNCIATA QUERELA

Il sindaco di Milazzo (ME) Pippo Midili avrebbe deciso querelare la testata giornalistica online “Oggi Milazzo” per un articolo dal titolo “Milazzo, estate senza isola pedonale notturna. Dal 15 luglio potrebbe essere rivoluzionata tutta la viabilità” ritenendo diffamatoria e lesiva dell’immagine dello stesso e dell’Amministrazione tutta, l’affermazione riportata dal giornalista nella parte finale dell’articolo, allorquando si sostiene che la scelta di non ripetere l’esperienza dell’isola pedonale, sarebbe legata alla necessità di “promesse elettorali” fatte “a chi dall’isola pedonale si è sentito penalizzato”. E più specificatamente: “Dai residenti delle vie limitrofe che hanno lamentato l’aumento del traffico, ai ristoratori le cui attività non ricadevano nell’area pedonale ed hanno registrato un calo di fatturato”.

IL COMUNICATO CONGIUNTO DI ASSOSTAMPA SICILIA è ASSOSTAMPA MESSINA

«Con un comunicato stampa, il sindaco di Milazzo Giuseppe Midili, ha annunciato una querela nei confronti del direttore di Oggi Milazzo, testata giornalistica on line, che ha osato scrivere dei malumori di alcuni cittadini per le scelte dell’amministrazione in materia di viabilità e isole pedonali. “Nel giorno della mobilitazione nazionale in cui si chiede un patto con le istituzioni per il futuro dell’informazione – si legge in una nota di Assostampa Sicilia e Assostampa Messina – è singolare e sorprendente che il sindaco di Milazzo, collega giornalista, intervenga con queste modalità che sembrano voler intimidire non solo la redazione e gli autori dell’articolo ma anche tutti gli altri colleghi che svolgono il loro mestiere e che hanno diritto di cronaca e di critica rispetto a provvedimenti attuati dalla politica. Questo – aggiunge il sindacato dei giornalisti – avviene mentre da più parti si sottoscrivono appelli per tutelare i giornalisti dalle cosiddette “querele bavaglio” che sono diventate ormai una vera e propria emergenza democratica”.

Assostampa Sicilia e Assostampa Messina, nell’esprimere solidarietà ai colleghi di Oggi Milazzo, proporranno la sottoscrizione di un protocollo di intesa con le istituzioni forensi, in particolare gli ordini forensi siciliani, affinché nelle more dell’approvazione della proposta di legge ferma in Senato, si mettano in atto delle buone pratiche a tutela dell’informazione libera».

IL SINDACO DI MILAZZO DI CENTRODESTRA È STATO ELETTO NELL’OTTOBRE 2020

Il Sindaco di Milazzo è Pippo Midili, 57 anni, giornalista professionista. È stato eletto nel 2020 con 8.014 voti con una percentuale del 42,80, di quasi tre punti superiore al quorum richiesto dalla legge – 40 per cento – per evitare il ballottaggio. Midili era stato sostenuto dal centrodestra.

Sul risultato a Milazzo all’epoca intervenne anche Ruggero Razza dirigente di “Diventerà Bellissima” (la Lista regionale dell’attuale Presidente della Regione Siciliana di centrodestra Nello Musumeci) e oggi nuovamente rinominato assessore alla Salute della Regione Siciliana, commentando i risultati delle Amministrative “Auguri in particolare ai primi cittadini di Milazzo, Villabate, San Mauro Castelverde, Aliminusa e Casteltermini per le splendide affermazioni e con loro alle decine di consiglieri comunali che in molti casi sono stati i più votati nelle loro liste. Diventerà Bellissima cresce nell’ambito di un centrodestra che in Sicilia torna in tante città a livelli superiori il 60 per cento”.

La solidarietà alla testata “Oggi Milazzo” dalla redazione centrale e siciliana di Vivicentro.

Adduso Sebastiano

(tutte le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare