Benedetto XVI è morto. La notizia della sua morte è stata confermata dal direttore stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che ha dichiarato che Benedetto XVI è deceduto alle ore 9:34 del mattino nel Monastero Mater Ecclesiae a Roma. [2]
Il Papa emerito Benedetto XVI è morto il 31 dicembre 2022 all’età di 95 anni.
B
enedetto XVI, il cui vero nome è Joseph Ratzinger, è stato il 265° Pontefice della Chiesa cattolica e il successore di Giovanni Paolo II.
Era nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, in Germania, e aveva studiato teologia e filosofia presso l’Università di Monaco di Baviera.
Nel 1981 è stato nominato arcivescovo di Monaco e Freising e nel 1992 è diventato cardinale. Nel 2005 è stato eletto Pontefice e ha assunto il nome di Benedetto XVI.
Il Papa emerito era conosciuto come un uomo di fede e un teologo sopraffino, come riferisce strettoweb.com[4].
Durante il suo pontificato, Benedetto XVI aveva cercato di promuovere l’unità tra le diverse confessioni cristiane e di affrontare le sfide della modernità, come l’individualismo e il relativismo morale.
I funerali di Benedetto XVI saranno meno solenni di quelli di un Pontefice in carica, come riferisce la Gazzetta del Sud [1]. Tuttavia, si prevede che saranno comunque solenni e saranno seguiti da fedeli e personalità di tutto il mondo.
Inoltre, a Sulmona, in Italia, è stata inaugurata una statua di Benedetto XVI in onore della sua visita alla città nel 2010, come riferisce Centroabruzzonews[3].
Questa statua è stata benedetta dall’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito.
I problemi affrontati da Benedetto XVI negli ultimi anni
Nel corso degli ultimi anni, Benedetto XVI aveva affrontato numerosi problemi, tra cui l’emergere di scandali legati agli abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti e le conseguenti accuse di copertura da parte della Chiesa. [6]
Durante il suo pontificato, Benedetto XVI ha dovuto affrontare la crescente disaffezione dei fedeli verso la Chiesa, soprattutto a causa della sua posizione rigida su temi come l’omosessualità e l’aborto.
Benedetto XVI ha anche dovuto affrontare le critiche per la sua opposizione all’uso di preservativi per prevenire la diffusione del HIV, nonostante l’impatto devastante della malattia in Africa e altrove.
Inoltre, il Papa emerito è stato accusato di essere troppo legato alla tradizione e di non aver fatto abbastanza per riformare la Chiesa e renderla più aperta e inclusiva.
Nonostante questi problemi, Benedetto XVI ha continuato a essere una figura rispettata all’interno della Chiesa cattolica e ha mantenuto una notevole influenza sulla dottrina e sulla politica della Chiesa.
Secondo alcuni, come riferisce anche liberoquotidiano.it [5], Benedetto XVI avrebbe adottato una strategia di “non mentire mai, di non peccare, di non coprire i peccati degli altri” durante il suo pontificato, lasciando che i problemi emergessero da soli nel corso degli anni.
FONTI
[1] “In breve: Benedetto XVI, in quanto emerito, non era più pontefice. Quindi nulla impedisce che i suoi siano funerali solenni, ma meno solenni delle esequie di un pontefice in carica. C’è quindi …”
[2] “A darne notizia è il direttore stampa della Santa Sede Matteo Bruni che ha così comunicato: Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Poco prima di Natale, da quanto si apprende, Ratzinger ha avuto un repentino aggravarsi delle sue condizioni di salute in quanto avrebbe accusato rilevanti problemi …”
[3] “Inaugurata a Sulmona una statua di Benedetto XVI statua di Benedetto XVI (5/10/16) È stata inaugurata a Sulmona domenica 2 ottobre una statua di Benedetto XVI che commemora la sua visita alla città, il 4 luglio 2010. È stata benedetta dall’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito.”
[4] “È morto Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI. Un grande uomo di fede, un teologo sopraffino, un Pastore che da prelato prima e da Pontefice dopo ha saputo guidare la Chiesa nella …”
[5] “Nel 2013, papa Benedetto XVI, … lasciando che si tradissero da soli nel corso degli anni. Una strategia che, allo stesso tempo, consentisse a Ratzinger di non mentire mai, di non peccare, di …”
[6] “Un amico ha condiviso con me limpressione che il Papa Emerito abbia voluto «togliersi qualche sassolino dalle scarpe». Il che – allamico lho già detto – supporrebbe una meschinità che nel suo candore monastico non ha mai avuto spazio. Leggi anche: A distanza di anni dalla rinuncia, lattualità del magistero di Benedetto XVI”
Lascia un commento