16 C
Castellammare di Stabia

Il nuovo re dei populisti: quando la pasta diventa benzina

LEGGI ANCHE

Il nuovo re dei populisti con la nuova promessa elettorale: da Napoli a Priolo, da Achille Lauro a Pippo Gianni, passando dalla pasta alla benzina.

Il nuovo re dei populisti: quando la pasta diventa benzina

N

apoli e Priolo Gargallo, due città lontane ma accomunate dalla passione per la politica e per le promesse elettorali che sembrano fatte apposta per attirare il popolo.

E proprio quando si pensava che non si potesse più andare oltre, ecco arrivare Pippo Gianni, il candidato sindaco di Priolo che promette 500 litri di benzina a ogni cittadino della sua città.

Sì, avete letto bene, non si tratta di una svista o di una promessa troppo bella per essere vera: 500 litri di benzina per ogni priolano, bingo!

Non ci credete?

Ricordate e chiedete di Lauro, l’uomo della pasta “gratis” a Napoli.

Dopo aver sposato l’idea di donare pasta, Lauro riuscì ad attirare l’attenzione dei media e, soprattutto, dell’elettorato.

E così, quando meno ce lo si aspettava, ecco spuntare l’erede di Lauro, ma non per la pasta gratuita, bensì per la benzina a volontà.

Molti potrebbero pensare che si tratti di una promessa elettorale al limite del ridicolo, ma Pippo Gianni sembra avere un’idea geniale per finanziare il suo “regalo” agli elettori: incentivare il tramite dei distributori locali.

Queste le sue parole:

“Facciamo le accise al contrario: visto che la zona industriale prende e non dà nulla, il Comune interverrà, dopo aver fatto una valutazione con gli avvocati, anche perché vorrei evitare altri problemi…
Sono candidabile ed eleggibile.
Non c’è niente che mi impedisca di farlo e poi io sono innocente.
Sono consapevole di non aver fatto nulla.
Se ho utilizzato qualche termine in più nella foga dei miei interventi a salvaguardia del paese e dei cittadini me ne assumo la responsabilità ma non per avere chiesto privilegi personali o denaro”
. (ANSA)

    • Chi è Gianni Pippo
      • Gianni Pippo è l’ex sindaco di Priolo (UDC-Popolari per l’Italia di Domani-Il Popolo della Libertà), che si era dimesso lo scorso gennaio, e che ora ha deciso di ricandidarsi alla poltrona di primo cittadino nonostante debba affrontare un processo con l’accusa di tentata concussione dopo l’arresto avvenuto nell’ottobre scorso. Prima udienza, con giudizio immediato, il 5 maggio.
        Gianni è stato anche deputato regionale per diverse legislature e parlamentare nazionale.

Insomma, se il merito di Lauro era quello di far risparmiare qualche migliaia di Lire alle famiglie napoletane, quello di Pippo Gianni potrebbe addirittura far loro risparmiare l’acquisto di una nuova automobile, dato che i 500 litri di benzina potrebbero bastare per diversi mesi.

E poi, diciamocelo: chi si sarebbe mai aspettato di vedere un politico siciliano al centro dell’attenzione per una promessa elettorale alla Cetto La Qualunque?

E questo è il bello della politica italiana: non c’è mai fine all’inventiva imbonitrice e ai vari Cetto La Qualunque.

Cronaca

Leggi altro


Andrea Langella all’International Sport Film Festival: La Juve Stabia cresce, lo Stadio è il nostro obiettivo

Il presidente delle Vespe entusiasta del cortometraggio e dei progetti futuri del club
Pubblicita

Ti potrebbe interessare