Un deputato europeo siciliano del movimento: “INCONTRI DI OGGI a supporto dei nostri candidati sindaco”. Simmo ‘e Italia, paisà.
Quando ci hanno inviato lo screenshot con l’immagine del deputato europeo Dino Giarrusso dei Cinque Stelle, preceduta dalla didascalia: INCONTRI DI OGGI a supporto dei nostri candidati sindaco: ore 10.00 MILAZZO (palazzo D’Amico) – ore 13.00 BARCELLONA POZZO DI GOTTO – ore 16.30 GIARDINI NAXOS – ore 18.30 BRONTE – ore 20.00 SAN GIOVANNI LA PUNTA – ore 21.00 TREMESTIERI ETNEO Con gli attivisti, i simpatizzanti, altri portavoce e tutti i cittadini, per spiegare la bontà del nostro agire politico e supportare i nostri candidati; avevamo pensato fosse un fotomontaggio.
Poi però ci è stato inviato anche il link https://www.facebook.com/ienadinogiarrusso/posts/5096254860392005.
C
he dire, una sorpresa.
È risaputo che i Cinque Stelle negli ultimi tempi, visti i loro risultati elettorali in calo nei territori, hanno strategicamente aperto alle liste civiche affinché i propri attivisti possano candidarsi alle comunali, fatto quest’ultimo che non è una scelta poi così peregrina, considerando oggettivamente che le dinamiche politiche locali sono molto diverse da quelle nazionali e ancor più europee.
Ma da qui a dichiarare che i rispettivi candidati a sindaco delle singole liste civiche siano “nostri candidati sindaco” e un salto alla maniera della vecchia politica, la quale si teneva come una ‘scimmia ragno’ a diversi rami e persino con la ‘coda pensile’, così poi dietro le quinte poter pescare voti dappertutto e con chiunque.
Infatti, proprio perché trattasi di una lista civica, questa è di solito e notoriamente composta da tutte le estrazioni, sicché supportare come “nostro” il candidato sindaco significa, quanto meno implicitamente, ‘allisciarsi’ tutti i trasversali colori politici anche quelli che poi, nella propaganda mediatica o sui social, si dice avversare.
E non ci scordiamo che siamo in Sicilia.
Si ritiene pertanto che sarebbe stato più politicamente trasparente incontrare gli elettori per sostenere il proprio candidato cinque stelle dentro la lista civica. Come anche se ci fossero più candidati cinque stelle in più liste civiche nello stesso paese o città, il sostegno dovrebbe andare anche ad ognuno di loro.
Simmo ‘e Italia, paisà.
Qualcosa quindi non ci appare limpido rispetto a ciò che si declama o che si diceva volere cambiare, tanto che viene in mente una nota canzone di Peppino Fiorelli composta nel 1944 alla fine della seconda guerra mondiale “Chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, scurdámmoce ‘o ppassato … (qui cambio Napoli con Italia e non me ne vogliano i concittadini napoletani ma è per rendere generale il quadro) … simmo ‘e Italia paisá!».
PS: nella serata di ieri 01 ottobre 2020 il sito ufficiale del M5s ha pubblicato i candidati sindaco Cinque stelle in Sicilia. Non c’è indicato il candidato sindaco dei Cinque Stelle di Giardini Naxos menzionato espressamente dal deputato europeo dei Cinque Stelle Dino Giarrusso. Noi non scriviamo per propaganda, o similare, oppure per avversità a qualcuno, non ci frega nulla di questi aspetti, in quanto pure non abbiamo padroni o referenti. Ma se, come nella fattispecie, conosciamo dei fatti incomprensibili e palesemente contraddittori tra il declamare e il fare, ci appare quanto meno doveroso parlarne.
Lascia un commento