10.6 C
Castellammare di Stabia

Il ministro Bonafede dalla Sicilia: “Questa Regione ha bisogni di messaggi di legalità”

LEGGI ANCHE

Sicilia il ministro Bonafede :“Sconcertante che qui non si applichi la legge spazzacorrorrotti”

span style="font-family: Georgia, serif;">Il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, lancia l’appello da Caltanissetta , per far recepire anche nell’isola la legge spazzacorrotti .

“Trovo sconcertante – dice – che di fronte a una legge che impone alle forze politiche di presentare un curriculum vitae e il casellario giudiziario del candidato che si presenta, affinché i cittadini possano valutare, che ci sia una Regione che si oppone a recepire una legge approvata dal Parlamento nazionale. Questa terra ha bisogno di messaggi di legalità”.

Durante la visita alla corte d’appello di Caltanissetta, il ministro ha assicurato che non ci sarà alcuna chiusura.

E’ un presidio di legalità imprescindibile, ha un ruolo fondamentale in un territorio in cui la criminalità organizzata è ramificata e da qui passano fra le più importanti e significative inchieste del Paese.”


H
a inoltre comunicato ai vertici degli uffici e dell’avvocatura di aver già approvato una prima iniezione di risorse:

903 assistenti giudiziari assunti tramite scorrimento della graduatoria, 1.850 funzionari e 109 profili tecnici fra ingegneri, architetti, geometri e periti. Un piano di assunzioni senza precedenti che vede l’assunzione di 360 magistrati già vincitori di concorso, l’allargamento della pianta organica della magistratura di 600 unità, 3mila assistenti giudiziari e 1.300 agenti della polizia penitenziaria.”

Fa un accenno al caso Montante e una breve battuta sull’arresto dell’ufficiale della Dia del carabinieri che avrebbero rivelato notizie sulle indagini del boss Matteo Messina Denaro: “Le contestazioni sono gravissime”. Mentre sull’ex leader siciliano di Confindustria, glissa: “Non parlo di nessun processo in corso, a volte questa cosa mi crea anche un dolore. Ma mi rimetto alle valutazioni del governo…”, ha detto parlando della mancata costituzione di parte civile del Viminale al processo Montante  che coinvolge agenti, dirigenti della Direzione investigativa antimafia e dei Servizi di sicurezza e che aveva già denunciato la deputata pentastellata piera aiello testimone di giustizia e in commissione anitmafia. 

 

Santa Sarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare