32.6 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

martedì, Giugno 28, 2022

Il Meteo a Castellammare Di Stabia e le temperature 28-29-30 giugno

Da leggere

Il Meteo a Castellammare Di Stabia – Persistente ondata di calore su Castellammare di Stabia e tutta la Campania con un lungo periodo improntato al caldo intenso anche in serata e  notte.

Il Meteo a Castellammare Di Stabia e le temperature 28-29-30 giugno

PERSISTENTE ONDATA DI CALORE – L’anticiclone subtropicale è ormai da giorni protagonista incontrastato dello scenario meteorologico sul Mediterraneo e determina un lungo periodo improntato al caldo intenso

Dopo la moderata ed effimera flessione termica del weekend, ad inizio settimana le torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino alimenteranno nuovi picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia (in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano) e valori diffusamente compresi tra 35 e 40°C su valli e pianure di Campania e Calabria.

Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani.

La lunga avvezione d’aria calda – che probabilmente tenderà a smorzarsi tra il 2 e il 4 luglio a partire da Campania e Calabria tirrenica – si accompagnerà a cieli dal tipico aspetto lattiginoso per effetto delle ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione e a sterile nuvolosità stratiforme.

Ma vediamo ora le previsioni per oggi e fino a fine mese.

LUNEDÌ: le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano tornano a rinforzarsi sulle nostre regioni meridionali, dando il via ad una seconda avvezione d’aria calda dal Sahara algerino. Giornata stabile e all’insegna di cieli lattiginosi e qualche velatura di passaggio, specie in Sicilia e sulla bassa Calabria. Temperature in nuovo rialzo: massime fino a 36-38°C su Casertano, Pianura Campana, Beneventano, Sibaritide e Valle del Crati, picchi di 40-42°C nelle pianure interne della Sicilia; afa accentuata lungo le coste raggiunte dalla brezze. Mari: a tratti mosso il Tirreno occidentale, quasi calmi o poco mossi gli altri bacini.

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4517m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

MARTEDÌ: ancora una giornata canicolare al Sud Italia sotto l’egida dell’anticiclone nordafricano, in un contesto contraddistinto da cieli lattiginosi e sterile nuvolosità alta e stratiforme di passaggio, più estesa e insistente dal pomeriggio.

Temperature in ulteriore rialzo su Sicilia centro-orientale e Calabria ionica, in lieve flessione sulla fascia tirrenica; picchi fino a 43-44°C tra Ennese orientale, Piana di Catania e Siracusano interno, tra 38 e 41°C su Valle del Crati, Sibaritide, Nisseno e Ragusano.

Afa accentuata lungo le coste. Mari quasi calmi o poco mossi.

A Castellammare Di Stabia durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4494m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso.

Allerte meteo previste: afa.

MERCOLEDÌ: le propaggini settentrionali dell’anticiclone nordafricano si abbassano leggermente di latitudine, favorendo un moderato calo termico in Campania e, specie dal pomeriggio-sera, anche sul versante tirrenico della Calabria. 

Attenzione al caldo ancora molto intenso in Sicilia centro-orientale e in genere sulle province ioniche calabresipossibili picchi di 43-45°C su Ennese orientale, Piana di Catania e Siracusano, fino a 40-42°C su Sibaritide, Crotonese, alto Catanzarese e Locride. Venti in rotazione dai quadranti occidentali. Mari poco mossi.

A Castellammare Di Stabia dopodomani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge.

Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4520m.

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.

Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

Il Meteo  a   Castellammare di Stabia e le temperature 28-29-30 giugno / Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy