14 C
Castellammare di Stabia

Il mappamondo inatteso della felicità: vince la Colombia, malissimo l’Italia

LEGGI ANCHE

La ricerca del Gallup su speranza, ottimismo economico e felicità premia il Paese sudamericano. La penisola compare tra i dieci peggiori Stati per ogni voce: ultimi nella speranza che il 2016 sia migliore del 2015, terzultimi nelle aspettative economiche e decimi (peggiori) insieme alla Francia per felicità complessiva.

MILANO – Un mappamondo della felicità rovesciato rispetto a quello che ci si aspetterebbe in base al sentore comune: lo disegna il Gallup, istituto di ricerche di mercato, nel tradizionale rapporto su speranza e soddisfazione economica. Un lavoro che premia, per la voce della felicità, un terzetto inatteso: Colombia al primo posto, poi Fiji ed Arabia Saudita. In fondo alla classifica, Iraq, Tunisia e Grecia.

La ricerca è condotta intervistando (telefonicamente, online o direttamente) oltre 66mila persone in 68 Paesi, con un campione nazionale equamente diviso di un migliaio di uomini e altrettante donne. Il periodo di osservazione è tra il settembre e il dicembre 2015. Globalmente, il report dice che la felicità netta (il risultato tra coloro che si dichiarano felici meno quelli che sono infelici) è del 56%. Il dato è frutto di un 66% che si definisce felice (in calo dal 70% del 2014), un 23% a mezza via e il 10% che si dice infelice. Dal punto di vista economico, il 45% del mondo pensa che l’anno appena iniziato sarà migliore dello scorso e il 22% è pessimista.

L’Italia non figura affatto bene: la speranza generale di un 2016 migliore rispetto ai dodici mesi precedenti è da ultimo posto in graduatoria, con un saldo del -37% che indica chiaramente quanto i pessimisti superino gli ottimisti. A seguire, ci sono l’Iraq e la martoriata Grecia. In testa, Bangladesh, Cina e Nigeria. La nazione africana domina invece la classifica sulle prospettive economico, con un saldo positivo del 61%. Anche in questo caso, il Belpaese sfigura: siamo terzultimi (-47%), gli unici che la vedono peggio di noi sono greci e austriaci. Così, nell’indice complessivo della felicità ci ritroviamo nella colonnina rossa degli ultimi dieci, a pari merito con i francesi, con un saldo di ottimismo limitato al 33% (contro, ricordiamo, una media di felicità netta del 56% e una punta dell’85% in Colombia).

Il cronista registra, pur con qualche dubbio. Il periodo di osservazione, ad esempio, è stato denso di eventi. Solo economicamente, si pensi al rallentamento della ripresa, alle mosse delle Banche centrali o al nuovo spauracchio cinese. Ancora, stride la rilevazione con il fatto che gli indici sulla fiducia economica censiti dagli Istituti nazionali ed europei sono da tempo a livelli massimi. Per non parlare di quanto accaduto sul fronte internazionale e della sicurezza, a cominciare dagli attentati di Parigi. In ogni caso, per la Colombia cominci la festa.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare