(
Adnkronos) – “Ilaria Salis è pronta ad accettare la candidatura alle europee con Avs, l’alleanza di Verdi e Sinistra italiana”.Lo scrive Il Foglio in un pezzo a firma Simone Canettieri.
Secondo il quotidiano le procedure burocratiche per la candidatura, da capolista nel Nord Ovest, sarebbero “già avviate nei giorni scorsi si concluderanno oggi pomeriggio”. Una notizia che però non trova riscontro in Avs: “Smentisco”, afferma Angelo Bonelli a L’Aria che Tira su La7. La maestra 39enne di Monza è detenuta da oltre un anno in un carcere di massima sicurezza in Ungheria perché accusata di aver aggredito due militanti neonazisti nel corso di una manifestazione a Budapest l’11 febbraio 2023.Lo scorso 28 marzo i giudici ungheresi hanno rigettato la richiesta di arresti domiciliari, davanti alla donna per la seconda volta apparsa nell’aula di tribunale in catene e l’elezione al parlamento europeo potrebbe essere una via per farla uscire dal carcere. Della candidatura non ne sa nulla neppure Eugenio Losco, l’avvocato milanese che in Italia segue Ilaria Salis ed era presente anche all’ultima udienza celebrata in Ungheria.
Interpellato dall’Adnkronos è sintetico ma puntuale: “Non so se Ilaria Salis ha scelto di candidarsi, se così fosse è una scelta personale che rispetto”. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)