Si è svolta ieri mattina dalle 10,30 la tradizionale Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia, importante Istituto superiore del comprensorio stabiese.
Numerosi i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del mondo politico, dell’associazionismo, della cultura e della società civile che hanno presenziato all’evento.
Punti Chiave Articolo
- 1 L’inizio della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 dell’IIS Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia
- 2 Le parole delle autorità presenti all’evento
- 3 Gli alunni ex e nuovi
- 4 Le esibizioni e i balletti organizzati per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 dell’IIS Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia
Tra essi ricordiamo: il Comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia Valerio Massimo Acanfora e il Comandante della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia Dott. Antonio Vecchione.
In rappresentanza della Polizia di Stato, l’Ispettrice Rita Villani, e della locale stazione dei Carabinieri, il dott. Luigi Mascolo.
Erano presenti anche il Commissario Prefettizio di Castellammare di Stabia dott. Raffaele Cannizzaro, il Sindaco di Sant’Antonio Abate e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli dott.ssa Ilaria Abagnale e il Consigliere Regionale dott. Francesco Iovino.
Hanno partecipato, inoltre, il Presidente del Rotary Club di Castellammare di Stabia, dott. Domenico Picone, il Presidente della Pro Loco di Castellammare di Stabia Gino Coppola, la prof.ssa Carmen Matarazzo, presidente dell’associazione culturale “Achille Basile – Le ali della cultura”, e la prof.ssa Amalia Dema, presidente del CPS, “Comunità Promozione e Sviluppo”, associazione di volontariato internazionale.
In rappresentanza delle scuole del territorio erano presenti, inoltre, il D.S. Giovanna Giordano della S.M.S. Stabiae, il D.S. Anna Morvillo della S.M.S. Bonito-Cosenza, e il prof. Nello Parlato del L.S. Severi di Castellammare di Stabia.
L’inizio della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 dell’IIS Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia
L’Inno di Mameli, momento di intensa partecipazione emotiva, ha dato avvio alla cerimonia inaugurale, che ha visto l’alternarsi degli interventi delle autorità presenti con le esibizioni artistiche degli alunni, coordinate con maestria dal prof. Ing. Giuseppe Odoroso.
Molte le parole di plauso e di incoraggiamento rivolte ai giovani alunni “vitruviani”, ma anche significativi spunti di riflessione sull’importanza dell’istruzione, dell’impegno scolastico e del rispetto delle regole, o sull’opportunità di coltivare sempre i propri sogni.
Le parole delle autorità presenti all’evento
“La scuola ci aiuta a capire qual è la strada maestra – ha sottolineato il Consigliere regionale Francesco Iovino – L’illegalità produce solo odio, solo dolore e la scuola è uno dei laboratori importanti per capire e per cercare di fare ogni giorno la cosa giusta, come il rifiuto di ogni forma di violenza”.
“Questi cinque anni saranno i più belli della vostra vita, ha affermato il Commissario Prefettizio di Castellammare di Stabia, dott. Raffaele Cannizzaro – li ricorderete per sempre… Dovete perseguire i vostri sogni, lottare per cercare il vostro posto nel mondo.”
Di particolare interesse l’intervento del Sindaco di Sant’Antonio Abate e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, con delega in materia di programmazione scolastica, dott.ssa Ilaria Abagnale.
La dott.ssa Abagnale ha infatti condiviso con i presenti la novità della creazione di una succursale dell’”I.I.S. Vitruvio” nel Comune di Sant’Antonio Abate, con ampi spazi adeguati alla creazione di un’azienda agraria annessa all’istituto, come laboratorio didattico per gli alunni della scuola.
Gli alunni ex e nuovi
Ad applaudire dalle gradinate della palestra, dove si è svolta la cerimonia, anche diversi ex alunni ed ex docenti dell’istituto, che hanno voluto testimoniare come il senso di appartenenza alla comunità scolastica “M.P. Vitruvio” possa durare nel tempo, ben oltre la fine di un percorso di studio o lavorativo.
Tra gli ex alunni più popolari, erano presenti Marco e Simone Sicignano, ex rappresentante d’istituto, e Giovanna Valanzano.
“L’inaugurazione dell’anno scolastico non è solo un momento di aggregazione e un rito beneaugurante per un anno scolastico proficuo e denso di soddisfazioni, ma anche l’occasione per presentare alla cittadinanza lo spirito a cui è ispirata l’azione didattica e educativa del “Vitruvio”: la valorizzazione degli interessi dei giovani”.
È quanto ha sottolineato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Cioffi, citando una delle frasi più note di don Bosco: “Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani”.
“Ai nostri alunni offriamo un ambiente di apprendimento in cui sono incoraggiati a dare il meglio di sé, a sviluppare i propri interessi, ad avere fiducia nelle proprie capacità, secondo il metodo del grande pedagogista don Giovanni Bosco, che mira all’educazione integrale della persona” – ha affermato la prof. Cioffi.
Le esibizioni e i balletti organizzati per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 dell’IIS Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia
A conferma di ciò, le esibizioni di alcuni alunni talentuosi, che sotto la guida attenta del prof. Ing. Giuseppe Odoroso, col fondamentale supporto dello Staff e di tutto il personale dell’Istituto, hanno reso evidente quanto sia importante valorizzare le inclinazioni dei giovani, potenziare la loro autostima, aiutandoli a trovare nuove motivazioni all’impegno scolastico.
Balli Hip hop e Latino-americani, Canto, Arti aeree: queste le specialità in cui si sono esibiti, dimostrando notevole bravura, i seguenti alunni dell’istituto:
Hip hop: Maria De Gennaro e Natalia Massa (cl. 2A T. Turismo) Anna Esposito (cl. 4A T. Turismo); Pietro De Gregorio (cl.4 A Agraria); Mariagrazia Maresca (cl.5 A Agraria);
Latino-americani: Chiara Luppi (cl.3A Turismo) e Annapaola Marciano (4A Servizi Commerciali).
Canto: Mariagrazia Maresca (cl.5A Agraria); Arti aeree: Maria De Gennaro.
Alla chitarra acustica, il talentuoso ex alunno della sezione “Servizi Commerciali” dell’Istituto, Giuseppe Gentile.
“Dietro le quinte” tanti altri alunni dei vari indirizzi hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione dell’evento, allestendo e addobbando gli spazi.
All’accoglienza, orgogliosi nelle loro divise, ragazze e ragazzi delle sezioni “Turismo” e “Servizi Commerciali”.
Tra essi, alcuni alunni diversamente abili, che hanno svolto il compito loro assegnato con impegno e serietà. Gli alunni si sono resi protagonisti di un processo che fa dell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali il suo punto di forza.
In conclusione ai partecipanti alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 dell’IIS Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia è stato offerto un piccolo buffet e, tra l’altro, essi hanno potuto assaggiare del buon olio EVO (su fette di pane casereccio) e del vino (falanghina del Sannio IGP) prodotti nei laboratori dell’istituto dagli alunni della Sezione Agraria, coadiuvati dai loro insegnanti.