Luigi Iacomino, Chief Area Scout, è intervenuto nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” che va in onda ogni lunedì dalle 20:30 sui canali social ViViCentro.
Le dichiarazioni di Luigi Iacomino sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.
“Vedo la Serie C sempre peggiorata di anno in anno. Ci metto molta passione nel mio lavoro per vedere tante partite ogni settimana e nei turni infrasettimanali. E devo dire che la visione che ne viene fuori è che il calcio è sempre più malato.
Il Crotone non mi era piaciuto a Castellammare e sta perdendo ad Avellino. Il Catanzaro è di tutt’altra categoria e non avrà problemi a vincere il campionato. Anche il Catanzaro però non ha una rosa con cui poter affrontare il campionato di Serie B a differenza per esempio del Modena.
Il campionato di Serie C è calato molto di livello qualitativo. E’ vero che la Juve Stabia era al quarto posto qualche settimana fa ma a soli 5 punti dalla tredicesima.
Non so cosa posso fare Pochesci con questa squadra. Le colpe non sono tutte sue. Anche i dirigenti hanno le loro colpe. Questa squadra non ha giocatori che possono organizzare il gioco a centrocampo. Molte gare sono state vinte quasi casualmente. Anche nelle vittorie non c’è mai stata un’identità che ti da il dominio del gioco. Io mi guarderei più dietro che davanti nella classifica.
La settimana scorsa ho parlato con Spalletti. Abbiamo convenuto sul fatto che oggi un giocatore moderno non deve saper calciare con un solo piede. Inoltre, escluso il portiere, l’attaccante e il regista, gli altri devono essere interscambiabili. Devi avere una base di modulo anche per gli allenatori ma non essere fossilizzati su un solo modulo di gioco.
Lo scouting è importante anche in D e nelle altre categorie. Volpe ha fatto bene l’annata a Viterbo 4-5- anni fa ma poi si è spento. Rosa era nella Primavera dell’Atalanta e poi si è un po’ perso anche lui. Avrei preso più giocatori pronti anche da categorie inferiori. Soprattutto per il tipo di campionato che si è venuto a creare nel Girone C di Lega Pro dove c’è un unico padrone, il Catanzaro, e gli altri non fanno testo. Prendere giusto per prendere non serve a niente.
Molti giovani buoni ci sono nella Palmese e nell’Afragolese che potrebbero giocare direttamente anche in Serie C. Ci sono tanti giovani anche nel Girone H, anche ieri il Casarano ha fatto giocare un 2005. In C giocano tanti calciatori che si sentono intoccabili e non danno neanche un minimo rendimento in campo.
Capuano verrà ad erigere il muro e sicuramente Juve Stabia-Taranto non sarà una gara da tanti gol dall’una e dall’altra parte”.