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ulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 83 del 31/10/2017 – 4^ Serie Speciale – è
stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi
finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino
(S.A.G.F.)” – anno 2017.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine
per la presentazione della domanda: siano in possesso del diploma di istruzione secondaria
di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del titolo di studio
universitario; abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento
del 26° anno di età. Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgono o hanno svolto
servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo
è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in
ogni caso, i tre anni.
Il concorso costituisce, per la prima volta, una valida opportunità di inserimento, nello
scenario lavorativo, per i giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che
sono desiderosi di lavorare al fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente
avanzati, per prestare aiuto a persone in difficoltà.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente mediante la
procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi On line” –
seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, con la possibilità di scegliere una delle
seguenti modalità:
a) “SPID”, sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale;
b) “PEC”, posta elettronica certificata.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 15 dicembre 2017.
Guardia di Finanza
Comando Provinciale Benevento
I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri presso la
Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN), la più antica scuola militare alpina
del mondo, dove avranno la possibilità di prepararsi adeguatamente da un punto di vista
tecnico-professionale, ampliando le propria sfera di conoscenze, tramite l’apprendimento di
tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo impiego, quali
finanzieri neo-specializzati ”S.A.G.F.”, presso una delle 26 Stazioni dislocate sull’intero arco
alpino, sul Gran Sasso, in Aspromonte e sull’Etna.
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente
alle attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di
media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di
concorrere, attraverso una diuturna azione di controllo del territorio – svolta anche per
eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere – all’espletamento dei compiti di polizia
economico-finanziaria demandati al Corpo.
Rientrano tra gli incarichi del personale impiegato nel Soccorso Alpino anche quelle attività
finalizzate a interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamità naturali.
In occasione dei recenti eventi sismici e di maltempo che hanno colpito il Centro – Italia,
decisive sono risultate, difatti, la prontezza d’intervento del S.A.G.F. e la capacità di far
pervenire in loco, in tempi assolutamente ristretti, uomini e mezzi provenienti da Stazioni
dislocate sull’intero arco alpino.
Sul sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi On line” è possibile prendere
visione del bando e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui
concorsi e sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
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