Gragnano, nell’elenco del Codacons anche il Ponte Carmiano: controlli sui viadotti in Campania
Chi li attraversava tutti i giorni, ora cambia strada, a costo di complicarsi la vita. Questo è lo strascico di terrore che ha lasciato la tragedia di Ponte Morandi a Genova che ha causato 39 morti, dei quali 6 provenienti dalla Campania.
Intorno alle legittime preoccupazioni, però, è nata anche una martellante campagna di allarmismo che rende ancora più difficile il ritorno alla normalità. A preoccupare di più i cittadini campani sarebbero i viadotti San Nicola di Benevento, San Marco di Castellammare di Stabia, il viadotto Gatto di Salerno e il Manna di Ariano Irpino.
Il ponte San Nicola di Benevento, progettato anch’esso da Morandi, sarebbe quello che preoccupa di più. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha lanciato l’allarme chiedendo una commissione tecnica per verificare lo stato del ponte che risale al 1955, anche se i lavori più recenti risalgono a due anni fa, dopo l’alluvione del 2015. Mastella vorrebbe intercludere il ponte San Nicola al traffico: «Insieme al comandante della polizia municipale – dice – stiamo valutando la chiusura al traffico dei mezzi pesanti. Questo per un giusto dovere istituzionale e per il massimo di garanzia dei cittadini beneventani e non».
Il secondo grande accusato dopo il crollo di Genova è il viadotto San Marco sulla SS 145 Sorrentina. A darne l’allarme la deputata 5 Stelle Teresa Manzo e il consigliere campano di Forza Italia Flora Beneduce dà l’allarme rischio ma l’Anas in una nota rassicura: “È stata già eseguita lo scorso anno una prima parte di lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione di un appoggio, su quel viadotto.”
Per il prosieguo delle attività i lavori sono stati già appaltati da Anas e sono pronti ad essere avviati, compatibilmente con le esigenze di viabilità connesse all’ordine pubblico per l’accesso alla Costiera, in particolare durante il periodo estivo. La sorveglianza dell’infrastruttura comunque è come di consueto garantita attraverso il servizio del personale su strada“. I lavori di manutenzione partiranno l’11 settembre.
Intanto il Codacons ha presentato un elenco dei ponti su cui si consiglia un blocco temporaneo per alleggerire il traffico fino ad ulteriori controlli. Nella lista figurano anche il ponte alla foce del Sele SP 175 e il Ponte di Carmiano tra Santa Maria la Carità e Gragnano.
Lascia un commento