G
ragnano – E’ ormai quasi terminato il murales che vede protagonista Totò, nella scena forse più famosa di “Miseria e Nobiltà”. Autore dell’opera è Jorit Agoch, street artist del San Gennaro di Forcella che ama dedicarsi alle sue creazioni a volto coperto.
Totò è colto nel momento del caotico e buffo assalto agli spaghetti. Proprio la pasta è, insieme al Principe della risata, la protagonista del murales. Scopo dell’opera è infatti quello di rappresentare il connubio tra Gragnano e la pasta, simbolo appunto della città e che la rende famosa in tutto il mondo. Il murales si trova in Via Nuova San Leone.
Non è certo questa la prima opera di Jorit: l’artista infatti pochi mesi fa ha dedicato un omaggio a Mssimo Troisi. Una delle facciate del Palazzetto dello Sport di San Giorgio a Cremano, città natìa dell’indimenticato attore napoletano, è stata infatti affrescata con un ritratto di Troisi.
Opere più note di Jorit Agoch sono forse, però, l’immenso San Gennaro che domina la zona di Forcella, e il Maradona che si affaccia a San Giovanni a Teduccio, diventate in pochi anni simboli di Napoli e della napoletanità.
Lascia un commento