17.5 C
Castellammare di Stabia

Gragnano – Il murales con Totò che racconta il legame tra la città e la pasta

LEGGI ANCHE

Gragnano – E’ ormai quasi terminato il murales che vede protagonista Totò, nella scena forse più famosa di “Miseria e Nobiltà”. Autore dell’opera è Jorit Agoch, street artist del San Gennaro di Forcella che ama dedicarsi alle sue creazioni a volto coperto.

Totò è colto nel momento del caotico e buffo assalto agli spaghetti. Proprio la pasta è, insieme al Principe della risata, la protagonista del murales. Scopo dell’opera è infatti quello di rappresentare il connubio tra Gragnano e la pasta, simbolo appunto della città e che la rende famosa in tutto il mondo. Il murales si trova in Via Nuova San Leone.

Non è certo questa la prima opera di Jorit: l’artista infatti pochi mesi fa ha dedicato un omaggio a Mssimo Troisi. Una delle facciate del Palazzetto dello Sport di San Giorgio a Cremano, città natìa dell’indimenticato attore napoletano, è stata infatti affrescata con un ritratto di Troisi.

Opere più note di Jorit Agoch sono forse, però, l’immenso San Gennaro che domina la zona di Forcella, e il Maradona che si affaccia a San Giovanni a Teduccio, diventate in pochi anni simboli di Napoli e della napoletanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, cadere all’inferno per poi rialzarsi: la grande lezione di Alessandro Confente al Mapei Stadium

Un errore da "matita blu" rischia di compromettere tutto, ma la reazione del portiere delle Vespe vale quanto un gol. Tra il blackout del 30' e i miracoli della ripresa, va in scena la resilienza di un uomo

Ti potrebbe interessare