Gragnano, accordo Comune e Rotary per l’installazione di telecamere per vigilare sui Monti Lattari
Gragnano, firmato un accordo tra Comune e Rotary per l’installazione di una telecamera di ultima generazione che vigilerà  sui monti Lattari contro incendi e frane. Il particolare occhio elettronico è stato ricevuto in dono dal Rotary Castellammare.
Così ha commentato il Sindaco Paolo Cimmino: «Uno strumento importante che mettiamo a completa disposizione di carabinieri e vigili urbani e che servirà per contrastare l’enorme danno economico, paesaggistico e naturalistico che ogni anno subiamo per colpa dei roghi dolosi. Con uno sguardo sempre rivolto alle nostre montagne, i soccorsi potranno intervenire con qualche decina di minuti di anticipo, che possono essere essenziali per domare le fiamme. E poi, potremo monitorare al meglio anche il fenomeno delle frane».
La telecamera è stata fornita dall’azienda Santarpia, e installata sul tetto del municipio di via Vittorio Veneto, rivolta verso il monte Pendolo e le altre colline che sono state interessate dagli incendi dello scorso anno. A spiegare le sue funzioni è Giulio Clemente, presidente del Rotary stabiese: «La telecamera è ad alta risoluzione, registra e conserva video per due settimane e può permettere zoom importanti per poter anche identificare i piromani. Uno strumento che può essere almeno da deterrente. Ma la nostra opera proseguirà nelle scuole, con la distribuzione di materiale per i giusti comportamenti nei boschi».
Presente alla firma del protocollo anche l’avvocato Mario Afeltra: «Questa collaborazione tra Rotary Club e Comune di Gragnano dimostra come il terzo settore possa essere un compagno di strada importante per le amministrazioni comunali» (Fonte Torresette)
Lascia un commento