14.6 C
Castellammare di Stabia

GP USA, i risultati del venerdì di prove libere

LEGGI ANCHE

N

el venerdì di prove libere non c’è grande spettacolo in pista. Con le FP2 concentrate sui test Pirelli, l’attenzione si sposta nella prima sessione in cui Sainz conclude davanti a Verstappen e Hamilton. Fondamentale la terza sessione in programma domani alle 21.00, in vista della qualifica di 00.00.

GP USA, i risultati del venerdì di prove libere

 

È molto difficile poter descrivere quanto successo in questo venerdì di prove libere. Come ha ammesso Mario Isola, le vere indicazioni che i team riusciranno a portare a casa arriveranno solo dalla terza sessione di libere. Il protagonista principale di giornata è stato proprio il capo dell’area tecnica motorsport di Pirelli. Nel corso delle FP2, prolungate di ben novanta minuti, si sono infatti svolti i test per provare gli pneumatici in vista del 2023.

 

Venerdì atipico

Solo cinque piloti, con l’esattezza Leclerc, Bottas, Ricciardo, Magnussen e Latifi, hanno potuto girare per recuperare la prima sessione di libere, nella quale hanno lasciato il posto ai loro rookie. Nel corso delle FP2, è infatti la Rossa di Leclerc a concludere davanti all’Alfa Romeo di Bottas e alla McLaren di Ricciardo. Grande attenzione è stata infatti rivolta, nel corso della mattinata statunitense, alle FP1 con Carlos Sainz che ha concluso davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Mercedes di Lewis Hamilton.

 

La grande chance per Sainz

Per lo spagnolo può essere una grande occasione, considerando che è stata una giornata in cui non sono mancate le penalità: Perez e Zhou infatti sconteranno 5 posizioni di penalità per sostituzione dell’ICE. Stessa sorte, ma si aspetta ancora l’annuncio, spetterà a Charles Leclerc che domani potrebbe anche montare una nuova power unit(la sesta) partendo dunque dal fondo.

FONTE FOTO: Red Bull Twitter

Buon inizio

Non male l’inizio weekend in casa Aston Martin con il quarto posto di Lance Stroll e il decimo di Sebastian Vettel. Continua invece ad appassionare la lotta per il quarto posto tra Alpine e McLaren. Il team francese vede un Alonso in grande spolvero con la sesta posizione, davanti a Esteban Ocon solo undicesimo. Nona invece la McLaren di Norris, che ricordiamo non ha visto Ricciardo scendere in pista nelle FP1 perché a prendere il suo posto è stato il rookie Palou.

 

I debuttanti

Per quel che riguarda infatti i debuttati, Shwartzman conclude al sedicesimo posto, davanti a Palou, Sargeant e alla Haas di Giovinazzi che conclude all’ultimo posto in classifica per aver corso solo per i primi tre minuti di sessione a seguito di un incidente.

 

Continuano le polemiche

Grande discussione è però la tematica budget cap. Si continua infatti a discutere tanto sulla situazione del momento. Al termine delle FP1 infatti, si è tenuto un incontro di circa mezz’ora tra il presidente della FIA Ben Sulayem e il team principal Christian Horner. In base a quanto filtra nel paddock, non si sarebbe ancora arrivato a un accordo ma si continua a parlare di un’ipotesi patteggiamento, che cresce di ora in ora.

 

Appuntamento a domani

Termina così un venerdì molto atipico di prove libere in America. Ma lo spettacolo è appena iniziato: appuntamento infatti a domani, con la terza sessione di prove libere in programma alle ore 21.00 e la qualifica che scatterà alle ore 00.00.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare