16 C
Castellammare di Stabia

GP Ungheria, i risultati delle FP2

LEGGI ANCHE

I

l report delle FP2 d’Ungheria con la miglior prestazione di Leclerc davanti a Norris e Gasly

GP Ungheria, i risultati delle FP2

Dopo la pioggia della prima sessione di prove libere, è il sole a baciare l’Hungaroring per le FP2 d’Ungheria. La miglior prestazione la porta a casa la Ferrari di Charles Leclerc davanti a Lando Norris e Pierre Gasly.

Ferrari: Leclerc c’è, Sainz fatica

Se da un lato c’è una rossa davanti a tutti, ovvero quella di Charles Leclerc, dall’altro c’è un Carlos Sainz che non ha invece trovato il giusto feeling con la vettura. Lo spagnolo non va oltre la decima posizione. Chissà che il piccolo errore che lo ha visto protagonista nel corso della prima sessione di libere possa aver inciso sul feeling con la sua SF-23. A testimoniare i problemi di Sainz, sono anche i tempi registrati sul passo gara, in cui Leclerc è sembrato esser nettamente più in forma.

Verstappen non prova la qualifica, ma vola sul passo gara

Dietro Carlos Sainz, c’è Max Verstappen. Una posizione un po’ anomala da parte dell’olandese, che ha lamentato problemi al posteriore durante il suo giro di push, non andato a segno. A seguito di ciò, Verstappen ha preferito non provare più il giro da qualifica. Il due volte campione del mondo, infatti, ha brillato particolarmente sul passo gara, confermando di essere il grande protagonista per la giornata di domenica. Ancora invece in difficoltà il compagno di squadra Perez che non va oltre la diciottesima posizione.

FP2 Ungheria
FONTE FOTO: McLaren F1 Twitter

Super Norris

A confermare, anche se siamo solo a venerdì, quanto di buono visto a Silverstone è la McLaren che brilla soprattutto con Lando Norris. Il pilota inglese vola particolarmente sul passo gara, manifestando grande costanza. A stupire, almeno al momento, è solo britannico considerando che Piastri non va oltre la penultima posizione. Buona sessione anche per i loro, almeno sulla carta, rivali dell’Alpine con il terzo posto di Gasly e il quinto di Esteban Ocon.

Lavoro diverso

È stata una FP2 abbastanza particolare, caratterizzata anche da diverse gestioni delle gomme attuate dalle squadre. In casa Alfa Romeo, per esempio, né Bottas – settimo – né Zhou – nono – hanno utilizzato e siglato il loro tempo con gomma soft, brillando particolarmente sul passo gara. Stessa strategia scelta dai due Mercedes. A sorprendere infatti è la scelta della squadra di Brackley di non far riferimento alla simulazione qualifica, con Hamilton che strappa la sedicesima posizione, mentre Russell è sul fondo a chiudere la classifica.

Domani il debutto del format qualifica

Termina con queste FP2 il venerdì del GP d’Ungheria. Appuntamento dunque a domani, con la terza sessione di libere in programma alle 12.30, seguita dalle qualifiche – con il debutto del format Pirelli – in programma per le 16.00.

FP2 Ungheria, la classifica

1 Charles Leclerc

2 Lando Norris

3 Pierre Gasly

4 Yuki Tsunoda

5 Esteban Ocon

6 Nico Hulkenberg

7 Valtteri Bottas

8 Fernando Alonso

9 Guanyu Zhou

10 Carlos Sainz

11 Max Verstappen

12 Lance Stroll

13 Alexander Albon

14 Daniel Ricciardo

15 Kevin Magnussen

16 Lewis Hamilton

17 Logan Sargeant

18 Sergio Perez

19 Oscar Piastri

20 George Russell

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare