13.8 C
Castellammare di Stabia

GP Barcellona, irraggiungibile Verstappen! Problemi Leclerc in P19

LEGGI ANCHE

I

l racconto del sabato di qualifiche a Barcellona con pole di Verstappen, e alle sue spalle Carlos Sainz seguito da Lando Norris.

GP Barcellona, irraggiungibile Verstappen! Problemi Leclerc in P19

Max Verstappen è ancora in versione super, pole position irraggiungibile a Barcellona. Verstappen porta a casa una meravigliosa pole position chiudendo davanti a Carlos Sainz e Lando Norris. Max non ha avuto neanche bisogno del secondo tentativo nel Q3 con pista migliorata, basta il primo che aveva messo a nove decimi Sainz, che poi nel secondo tentativo si è migliorato arrivando a quattro decimi dal primo tentativo di Verstappen. Alonso invece ne esce beffato da un problema al fondo nel GP di casa che lo costringe ad una P9.

Disastro Leclerc, diciannovesimo in griglia!

Charles Leclerc, poleman della passata stagione, ad un anno di differenza non passa neanche il taglio del Q1. Non c’è nessuna condizione particolare, in una sessione asciutta il monegasco non è riuscito mai ad entrare in confidenza co la vettura, inizialmente si pensava ad un problema di temperatura delle gomme; ma in realtà a tradirlo non sono state le gomme. La rossa numero 16 era molto nervosa in pista e non raggiungeva con facilità il punto di corda, ciò fa pensare ad un problema di assetto, che comunque non spiega del tutto quello che è successo a Leclerc, che inoltre registra la prima eliminazione in Q1 da quando è in Ferrari.

Colpi di scena anche nel Q2: Perez fuori e disastro in casa Mercedes

Sergio Perez dopo un Q1 passato in scioltezza, si appresta ad effettuare il primo tentativo con una gomma rossa usata che lo mette secondo alle spalle del compagno di squadra che ha effettuato il giro con soft nuova. Per il secondo tentativo monta gomma rossa nuova ma durante il giro lanciato, in curva 5 va lungo e va in ghiaia, dalla quale fortunatamente esce. Giro rovinato, ma per pochi secondi non prende bandiera ed effettua un secondo tentativo, intanto viene sorpassato da tutti che si migliorano; arrivando fino alla tredicesima posizione. Al termine del giro non c’è nulla da fare, si migliora ma resta escluso in undicesima posizione.

Disastro totale sfiorato in casa Mercedes, Hamilton si butta all’esterno di Russell nella staccata di curva uno ma alla destra di Russell c’è Sainz che ha appena concluso il giro ed è costretto a stringere a sinistra, Hamilton però si era già affacciato all’esterno ed i due si toccano, ala rotta per Hamilton che però è già qualificato per il Q3 ma invece Russell rovina il suo tentativo decisivo visto che nella conclusione del giro lanciato precedente ha quasi perso la macchina ed ha sporcato il giro. Fuori anche George che partirà dodicesimo.

Lando Norris
Fonte: Twitter Formula 1

Super McLaren e Super Norris

In una stagione ancora al di sotto delle aspettative arriva un sussulto da parte di McLaren che mette Piastri in decima posizione, che potrebbe migliorare per via di una penalità che dovrebbe arrivare a Gasly, che è artefice di un doppio impeding nel Q1, il primo su Sainz ed il secondo su Verstappen sottolineato anche da Alonso via radio. La ciliegina sulla torta però la mette Norris con una straordinaria P3 che gli permette di aprire la seconda fila e giocarsi buone possibilità per la gara.

Si concludono così le qualifiche più ricche di colpi di scena fino ad ora in stagione. Appuntamento a domani, con la gara da non perdere alle ore 15.00.

Griglia di partenza

1 Max Verstappen

2 Carlos Sainz

3 Lando Norris

4 Pierre Gasly

5 Lewis Hamilton

6 Lance Stroll

7 Esteban Ocon

8 Nico Hulkenberg

9 Fernando Alonso

10 Oscar Piastri

11 Sergio Perez

12 George Russell

13 Guanyu Zhou

14 Nyck De Vries

15 Yuki Tsunoda

16 Valtteri Bottas

17 Kevin Magnussen

18 Alexander Albon

19 Charles Leclerc

20 Logan Sargeant


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare