S
elvaggia Lucarelli denuncia l’approccio sensazionalista del giornalismo italiano alla moda maschile: Gonne per uomini, l’ultimo (presunto) scandalo de Il Giornale.
In breve:
Punti Chiave Articolo
Selvaggia ha deciso di indagare sull’argomento per scoprire come questo gioco sfacciato sia diventato un’idea per le testate giornalistiche.
L’articolo di Lucarelli invita alla riflessione sui ruoli di genere e il modo in cui il giornalismo italiano affronta tali temi.
Gonne per uomini: l’ultimo scandalo mediatico del giornalismo italiano
L’articolo di Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano affronta il modo in cui il giornalismo italiano si approccia al tema della moda maschile, portando in primo piano l’ultimo scandalo mediatico sulle gonne per uomini.
L’articolo in questione è stato pubblicato sul Giornale, ha suscitato scalpore per via della sua tonalità sensazionalista e del fatto che descrivesse le gonne per uomini come una novità assoluta, quando in realtà hanno una lunga storia nella moda.
Lucarelli critica soprattutto l’approccio superficiale e stereotipato del giornalismo italiano ai temi di genere, e in particolare di moda maschile: i media tendono a ridicolizzare qualsiasi segnale di diversità, in particolare se riguarda l’identità di genere.
L’articolo del Giornale, ad esempio, si propone di svelare “l’ultimo tabù dell’uniforme maschile”, insinuando che gli uomini che scelgono di indossare gonne siano qualcosa di strano, un’anomalia da mettere in mostra.
Eppure, come ricorda Lucarelli, le gonne sono sempre state parte della moda maschile, in molte culture e in molte epoche storiche diverse.