(
Adnkronos) – ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan domina ai Golden Globes 2024.Dopo i premi per il Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr), la Miglior regia e il Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), il film si è aggiudicato anche il premio per il Miglior film drammatico. ‘Poor Things’ ha invece vinto il premio per il Miglior film nella categoria Musical/Commedia.
A Succession, serie tv di HBO, sono andate quattro statuette. Delusione per l’Italia: Io capitano di Matteo Garrone viene battuto da Anatomia di una caduta nella categoria dei film non in lingua inglese.Il lavoro di Justin Triet si porta a casa anche una statuetta per la Migliore sceneggiatura originale. Lily Gladstone ha ricevuto il premio come Miglior attrice in un film drammatico per Killers of the Flower Moon.
Emma Stone è stata premiata come Miglior attrice in una commedia per ‘Povere creature!’. Paul Giamatti vince come Miglior attore in una commedia per The Holdovers, mentre Il ragazzo e l’airone di Miyazaki si aggiudica la statuetta per l’animazione. Succession si è rivelato il lavoro più apprezzato della serata con quattro vittorie: Miglior serie drammatica, Miglior attore e attrice in una serie drammatica e Miglior attore non protagonista in una serie drammatica.Al secondo posto a pari merito con tre vittorie a testa The Bear, Miglior serie comica, e Beef, mentre la statuetta per il Miglior stand-up comico è andata a Ricky Gervais. Kieran Culkin e Sarah Snook di Succession hanno vinto come Miglior attore e Miglior attrice in un dramma televisivo. Tra le novità introdotte quest’anno, due ulteriori categorie: un premio per il Miglior blockbuster, che è andato a Barbie , e uno per la stand-up comedy, vinto da Ricky Gervais. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)