13.2 C
Castellammare di Stabia

Givova Scafati sconfitta nella finale scudetto, vince Verona

LEGGI ANCHE

Squadre in vacanza, la sfida del PalaMangano è priva di agonismo. Il titolo va ai veneti, vittoriosi per 82 a 100.

Non si può certo parlare di gara vera e propria quella disputata al PalaMangano tra Givova Scafati e Tezenis Verona, valida quale finale scudetto del campionato di serie A2 e terminata con il punteggio di 82-100 in favore degli ospiti. Le due compagini, già promosse in serie A, si sono affrontate senza grandi stimoli, concludendo la contesa in appena un’ora e cinque minuti effettivi, con un solo tiro libero tirato, soli nove falli fischiati, a dimostrazione del modico impegno messo in campo da tutti gli atleti in una sfida tra due squadre mentalmente già in vacanza.

Seppur iscritti a referto, tra i gialloblu (assente Mobio per rispondere alla chiamata della nazionale della Costa D’Avorio) non hanno messo piede in campo entrambi gli statunitensi Daniel e Clarke e l’ala Cucci, mentre hanno trovato parecchio spazio gli under Grimaldi e Perrino, autori rispettivamente di 19 e 14 punti. Alla fine, si è aggiudicata la sfida la squadra che nell’ultimo quarto ha inciso di più, trovando la via del canestro con superiori percentuali.

La Givova Scafati Basket dopo 14 anni torna in Serie A

LA PARTITA: Givova Scafati vs Tezenis Verona (Finale Scudetto LNP)

Le squadre iniziano la contesa a briglie sciolte, a ritmi blandi e con difese con le gambe alte. In questo contesto, gli arbitri si limitano a seguire il gioco, fatto soprattutto di azioni individuali e tiri dalla lunga distanza da una parte e dall’altra. Se Anderson da una parte appare particolarmente ispirato (7-16 al 7’), dall’altra è soprattutto De Laurentiis ad andare a punti, così come il giovane Perrino (22-23 il primo quarto).

Il secondo periodo si caratterizza soprattutto per le realizzazioni dell’altro giovane di casa Grimaldi, che va a segno dalla lunga distanza con ottime medie. Anche coach Ramagli dà spazio agli uomini della sua panchina, ma è il lungo titolare Candussi a trovare più agevolmente la via del canestro. Il punteggio resta equilibrato, anche se i padroni di casa tengono costantemente il naso avanti (46-39 al 17’). All’intervallo lungo i locali sono infatti in vantaggio 57-46.

Matteo Parravicini durante la finale scudetto tra Givova Scafati e Tezenis Verona

Cambiano le metà campo di attacco, ma non il canovaccio della sfida, che prosegue con squadre lunghe e difese morbide. È la sfida soprattutto dei più giovani, che mettono maggior verve in campo. L’agonismo lascia il campo allo spettacolo, con le distanze tra i quintetti che restano pressoché invariate a fine terzo quarto (71-65).

I veronesi Candussi e Nonkovic sono i principali artefici della rimonta scaligera nei primi minuti dell’ultima frazione, che li porta avanti 73-78 al 34’ (parziale 2-13). Anche Adobah e Caroti iniziano a crivellare la retina e le distanze tra i quintetti si fanno importanti (78-95 al 38’). La sfida si chiude con il largo successo degli ospiti per 82-100.

Perrino in finale scudetto tra Givova Scafati e Tezenis Verona

I TABELLINI

GIVOVA SCAFATI – TEZENIS VERONA

GIVOVA SCAFATI: Daniel n. e., Grimaldi 19, Perrino 14, Parravicini 8, De Laurentiis 17, Clarke n. e., Rossato 5, Cournooh 4, Monaldi 2, Cucci n. e., Ikangi 13. Allenatore: Rossi Alessandro. Assistente Allenatore: Nanni Francesco.

TEZENIS VERONA: Adobah 13, Caroti 5, Casarin 7, Candussi 30, Nonkovic 11, Pini 4, Anderson 9, Udom 5, Grant 11, Spanghero 5. Allenatore: Ramagli Alessandro. Assistenti Allenatori: Bonacina Andrea, Gallea Stefano.

ARBITRI: Valleriani Daniele di Ferentino (Fr), Bartolomeo Antonio di Lecce, Patti Simone di Montesilvano (Pe).

NOTE: Parziali: 22-23; 35-23; 14-19; 11-35. Falli: Givova Scafati 8; Tezenis Verona 1. Usciti per cinque falli: nessuno. Espulsi: nessuno. Tiri dal campo: Givova Scafati 34/77 (44,2%); Tezenis Verona 41/71 (57,7%). Tiri da due: Givova Scafati 20/35 (57,1%); Tezenis Verona 24/29 (82,8%). Tiri da tre: Scafati 14/42 (33,3%); Verona 17/42 (40,5%). Tiri liberi: Scafati 0/0 (0%); Verona 1/1 (100%). Rimbalzi: Scafati 37 (12 off.; 25 dif.); Verona 36 (5 off.; 31 dif.). Assist: Scafati 24; Verona 19. Palle perse: Scafati 3; Verona 7. Palle recuperate: Scafati 9; Verona 5. Stoppate: Scafati 0; Verona 1. Spettatori: 1.000 circa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare