Il sindaco di Milano Giuseppe Sala chiede più soldati nelle periferie. Lāemergenza ĆØ evidente: venerdƬ una sparatoria tra albanesi a Cornaredo, sabato la coltellata (in via Padova, zona di immigrati) ad Antonio Rafael Ramirez, 37 anni, dominicano e immigrato irregolare, morto ieri per le conseguenze della ferita. Milano ĆØ capofila – commenta Luigi La SpinaĀ – di una richiesta di aiuto che arriva dalle cittĆ , mentre la legge sulla sicurezza urbana ĆØ impantanata al Senato.
āPiù soldati per le periferieā. Sala chiede aiuto al governo
Il sindaco di Milano: dopo il Giubileo mi aspetto lāimpegno dellāesercito
Ā«Ne sto parlando da un anno – ha infatti chiarito in serata – e ne parlerò con il ministro Alfano, sperando di avere un poā più di militari. Mi era stato spiegato che non era possibile averli subito perchĆ© a Roma cāera il Giubileo. Ora che il Giubileo ĆØ finito, io reitero la mia richiestaĀ».

Ieri però a molti ĆØ sembrato che per il primo cittadino questa fosse innanzitutto la risposta ai due gravi fatti di sangue che si sono succeduti nel giro di due giorni: venerdƬ la sparatoria a Canegrate tra albanesi, sabato il ferimento a morte di un sudamericano in una delle zone tradizionalmente abitata da extracomunitari: via Padova. Ā«Non voglio essere polemico, ma non ho parlato di via Padova, nella domanda precedente mi hanno chiesto unāopinione sulla situazione della zona. Non penso ai militari in via Padova ma penso che avere a Milano un poā di militari dellāoperazione Strade sicure, quando si saranno liberati da Roma, sarebbe una buona cosaĀ». Secondo il sindaco i militari andrebbero impiegati soprattutto in Ā«luoghi sensibili. In questo modo potremmo impiegare un poā dei nostri in altri lavori. Obiettivamente più persone ci servonoĀ». Il Comune aveva giĆ avanzato questa richiesta e il fatto che ieri pomeriggio sia morto il domenicano ferito sabato, ha rafforzato la sensazione di una svolta più Ā«decisionistaĀ» del primo cittadino. Ā«Nessuno di noi ha mai negatoĀ» che nelle periferie, compresa quella di via Padova, Ā«esiste un problema di sicurezza. Da Loreto in su agiremo perchĆ© il tema della sicurezza ĆØ più vivo che da altre parti. Diciamo che alcune comunitĆ sudamericane si caratterizzano per livelli di violenzaĀ».
Si tratta comunque di numeri abbastanza limitati: sarebbero un centinaio e non di più i soldati che verrebbero impiegati per Milano. Critiche sono arrivate dalle opposizioni di 5 Stelle, Forza Italia, Fratelli dāItalia e Lega Nord, che si sono viste Ā«scippareĀ» un tema, come quello della Ā«sicurezzaĀ», sempre caro alla destra. Secondo il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, lāuscita di Sala sarebbe Ā«ridicolaĀ», perchĆ© quando il centrodestra ha mandato lāesercito a Milano Ā«il Pd lo ha cacciato e ora lo richiamaĀ». Pronta la replica del primo cittadino: il tema della sicurezza Ā«riguarda tutti i cittadini e non permetteremo a nessuno di impadronirseneĀ».
vivicentro.it/cronaca
vivicentro/Sala: a Milano servono più militari
lastampa/āPiù soldati per le periferieā. Sala chiede aiuto al governoĀ PAOLO COLONELLO




