Giugliano, scandalo ambulanze “a noleggio” per trasporto salme: scoperto business illegale
Un abitudine piuttosto comune, ma del tutto criminale quella scoperta da Striscia la Notizia a Giugliano in Campania, provincia di Napoli. Anche qui sarebbe scoppiato lo scandalo sul business legato al trasporto privato di persone in ambulanze.
Ad occuparsi del caso è stato Luca Abete che, con una telecamera nascosta, ha ripreso gli operatori e il responsabile delle ambulanze dell’ospedale mentre illustravano i vari passaggi di questo giro ad un parente: “Se vuoi ti riportiamo il morto a casa. Noi lo facciamo uscire come ‘vivo’, e gli firmiamo il foglio di dimissioni”.
Nello stesso servizio sarebbe spuntato fuori anche il tariffario: “Se la persona è viva voi firmate il dimesso contro il parere dei medici e per 80 euro ve la riportiamo a casa. Se è morta invece ci vogliono 250-300 euro”. Una tariffa non prevista, così come il genere di servizio. Gli operatori poi cercano di impedire la fuoriuscita di informazioni sul business illegale: “Voi date i soldi solo a noi e a nessun altro. Ci pensiamo noi a farlo uscire”.
Il filmato ora verrà acquisito dalle Forze dell’Ordine che avrebbero già fatto partire un’indagine per scoprire eventuali responsabilità di dipendenti della struttura sanitaria.
Lascia un commento