14.9 C
Castellammare di Stabia

Giornata internazionale dei desaparecidos: 30 Agosto

LEGGI ANCHE

Il 30 agosto ricorre la Giornata Internazionale dei desaparecidos, la sua valenza estremamente attuale al fine di prevenire questo crimine.

Giornata internazionale dei desaparecidos: 30 Agosto

La giornata internazionale dei desaparecidos è una giornata internazionale che si celebra annualmente il 30 agosto per attirare l’attenzione sul destino delle persone imprigionate in luoghi sconosciuti ai loro famigliari e/o legali per motivi politici o sociali.

L’impulso per l’introduzione della giornata è venuto dalla Federazione latinoamericana delle associazioni dei parenti dei detenuti-desaparecidos (Federación Latinoamericana de Asociacios de Familiares de Detenidos-Desaparecidos, o FEDEFAM)ed è stata istituita ufficialmente il 21 dicembre 2010 dalla Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 65/209.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei desaparecidos. Il problema, che oramai si verifica in più regioni del pianeta, è diventato quindi d’interesse mondiale.

I principali motivi di preoccupazione sono:

  • l’attacco diretto a chi difende diritti umani. Parenti, amici, avvocati, e tutte le persone che si occupano di fare luce sulla scomparsa delle vittime in circostanze non chiare
  • l’utilizzo dei paesi impegnati nella lotta contro il terrorismo, come scusante per non adempiere agli obblighi socio politici che ogni governo ha verso il suo proprio popolo
  • l’impunibilità ancora fortemente presente di chi pratica questo metodo repressivo.

È da prestare molta attenzione anche al fenomeno correlato della scomparsa dei bambini e delle persone disabili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare