15.4 C
Castellammare di Stabia

Giornata Internazionale per la Cooperazione Sud-Sud: 12 settembre

LEGGI ANCHE

Il 12 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la Cooperazione Sud-Sud, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione 58/220.

Giornata Internazionale per la Cooperazione Sud-Sud: 12 settembre

P

er celebrare la cooperazione Sud-Sud, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto il 12 settembre, data in cui la Conferenza delle Nazione Unite ha adottato il piano d’azione di Buenos Aires per la promozione e attuazione della cooperazione tecnica tra i paesi in via di sviluppo.

Nel dicembre 2003 con la Risoluzione 58/220 e con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e il sostegno globale alla cooperazione Sud-Sud, l’Assemblea Generale ha deciso di esplorare nuove strade di collaborazione stringendo rapporti di cooperazione innovativi e inclusivi, e lanciando programmi concreti per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo a livello internazionale (IADGs) – qui ricompresi gli obiettivi di sviluppo del millennio (MDG).

La cooperazione Sud-Sud può giocare un ruolo chiave nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come elemento cruciale della cooperazione internazionale essa offre infatti opportunità vitali ai paesi in via di sviluppo per raggiungere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

La comunità internazionale dovrebbe quindi sostenere gli sforzi dei paesi in sviluppo per ampliare la cooperazione Sud-Sud.

Questo richiederà una maggiore attenzione alle necessità delle persone più vulnerabili, attraverso il rafforzamento delle capacità produttive e il miglioramento delle tecnologie eco-compatibili, dell’istruzione, dell’accesso ai farmaci e al credito.

Giornata Internazionale per la Cooperazione Sud-Sud: 12 settembre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inaugurata la 126ª Edizione di FIERACAVALLI con 700 aziende da 25 Paesi

La Manifestazione dedicata al mondo equestre.Al taglio del nastro giovedì mattina il Ministro Lollobrigida . IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: «EVENTO CHE UNISCE ECONOMIA E PASSIONE, MASAF...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare