D
omani si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Questa ricorrenza ci ricorda la necessità di sensibilizzare e informare su un’emergenza sociale che, in molti contesti, è ancora banalizzata e sottovalutata.
L’azienda Gori ha ideato e lanciato la campagna di sensibilizzazione su questo tema con l’hashtag: #Educhiamoli
Le cronache di quest’ultimo drammatico anno, in cui sono 107 le donne uccise, ci restituiscono una realtà in cui troppo spesso la tragedia matura nella dimensione affettiva e tra le mura domestiche, concretizzandosi per mano di partner o ex partner.
Educare gli uomini ai sentimenti e al rispetto diventa dunque un’esigenza sociale e un dovere di tutti noi.
Ricordiamo perché è stata scelta la data del 25 novembre
Si è voluto commemorare 3 sorelle che vivano nella Repubblica Dominicana: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal.
Queste sorelle hanno combattuto per la libertà del loro paese per liberarlo dalla dittatura del generale Rafael Trujilo.
Le sorelle Mirabal infatti decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura.
Il 25 novembre 1960 le sorelle furono catturate dal regime e vennero prima torturate e poi uccise.
Per coprire il crimine, gli autori, di questo orrore buttarono i loro corpi in un dirupo per simulare un incidente.
Da quell’anno ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.
Nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione Gori ha realizzato un video che vi proponiamo:
La speranza di tutti è quella che l’anno prossimo non sia più necessario celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.