14.9 C
Castellammare di Stabia

Giornata della pace, della fraternità, del dialogo e del dono: 4 Ottobre

LEGGI ANCHE

C

elebrazioni per il 4 ottobre: Giornata della pace, della fraternità, del dialogo e del dono tra appartenenti a culture e religioni diverse. L’invito del ministero dell’Istruzione alle scuole. #4ottobre #giornata #pace #fraternità #dialogo #dono

Giornata della pace, della fraternità, del dialogo e del dono: 4 Ottobre

Aula con maestra e alunni - Giornata della Pace (da orizzonte scuola)Il Parlamento italiano ha istituito con la legge n. 24 del 2005 la “Giornata della pace, della fraternità e del dialogo” tra appartenenti a culture e religioni diverse, che viene celebrata il 4 ottobre in onore di San Francesco d’Assisi.

Si vuole riaffermare, celebrando tale ricorrenza, la necessità di una convivenza pacifica tra popoli, di un dialogo sereno e positivo tra quanti sono portatori di valori e culture diversi.

La scuola, in quanto sede privilegiata per l’educazione e la formazione dei giovani, è chiamata a riflettere sui temi della pace, della solidarietà e della conoscenza reciproca; in particolare si invitano le istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a promuovere iniziative di studio ed occasioni di approfondimento sull’attualità del messaggio di S. Francesco, sulla pace e sulla fratellanza.

Sempre nella giornata del 4 ottobre, si celebra il «Giorno del dono», “al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.”

Il ministero invita le scuola a “a volere assicurare la più ampia diffusione alle celebrazioni invitando le Istituzioni scolastiche a promuovere, nell’esercizio della propria autonomia, apposite attività educative e formative – occasioni per un’autentica conoscenza e una reciproca fiducia tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse – anche in collaborazione con altri attori istituzionali ed enti locali”.

Eventi / Giornata della fraternità, del dialogo e del dono: 4 Ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare