12.5 C
Castellammare di Stabia

Gianmarco Tamberi portabandiera Italia a Parigi 2024, chi è il campione di atletica

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – E’ Gianmarco Tamberi uno dei portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.Il Coni ha annunciato la scelta: tocca alla stella del salto in alto e a Arianna Errigo, fuoriclasse della scherma tricolore. Tamberi, 31 anni, è uno dei simboli dello sport italiano, capace di completare un tris straordinario nelle ultime stagioni: campione olimpico a Tokyo 2020, poi campione mondiale ed europeo.

In Giappone, nei Giochi slittati al 2021 per l’emergenza covid, il marchigiano ha condiviso il gradino più alto del podio con l’amico qatariota Mutaz Essa Barshim.Nel 2022 oro continentale in Germania.

Ad agosto 2023 ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica leggera di Budapest, confermandosi il re della pedana.  Ma Tamberi, nato il 1° giugno 1992 a Civitanova Marche, è al top ormai da quasi un decennio.Nel 2015 il record italiano a 2,34, subito portato a 2,37.

Al coperto, vola a 2,38.Nel 2016 vince i Mondiali indoor di Portland e trionfa agli Europei di Amsterdam.

A Montecarlo ritocca il record italiano: 2,39, ma l’exploit costa carissimo.Un infortunio alla caviglia lo costringe a saltare le Olimpiadi di Rio 2016, nel momento migliore della carriera.

La delusione è enorme, la risalita è lunga e complicata. Il 2017 è un lento rodaggio prima dei progressi registrati nel 2018.L’anno successivo regala il ritorno del vero Tamberi: salta 2,32 agli Europei indoor di Glasgow e si prende l’oro.

Il resto è storia recente.A Tokyo non sbaglia nulla: salta 2,37 senza errori, un percorso netto che vale la medaglia d’oro ex aequo.

Nel 2022, con un salto a 2,30 arriva un altro oro agli Europei di Monaco di Baviera.A Budapest arriva il trionfo: campione del mondo, primo titolo con la fede al dito.

Da settembre 2022, Tamberi è sposato con Chiara Bontempi, la storica fidanzata. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare