I
eri, a Palazzo Chigi, sono entrati via via il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, il presidente del partito Matteo Orfini e infine quello dei Beni culturali Dario Franceschini ed anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha partecipato in itinere via telefono. Al termine sembra emergere che il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, sia in pole position per guidare un nuovo esecutivo.
Quirinale, oggi finiscono le consultazioni. Gentiloni in pole per Palazzo Chigi
Il presidente della Repubblica incontrerà in giornata le delegazioni di FI, M5S e Pd. Intanto la Bce ha respinto la richiesta di proroga per l’aumento di capitale di Mps
Ultima giornata di consultazioni al Quirinale. Nel pomeriggio è la volta dei tre partiti maggiori, ovvero Forza Italia, Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico, mentre stamattina salgono al Colle Sinistra Italiana-Sel, Ala e Ncd. Ieri il presidente della Repubblica ha avuto colloqui con le delegazioni dei partiti minori, tra cui Udc, Ala, Psi e Fratelli d’Italia e ha chiuso in serata con quella della Lega Nord. Lunedì, dopo una domenica di riflessione, Mattarella dovrebbe tirare le fila e affidare da subito – anche in vista del Consiglio europeo di giovedì 15 dicembre – un mandato pieno al nuovo presidente del Consiglio che guidi il governo per licenziare una legge elettorale compatibile sia per la Camera sia per il Senato e per varare misure urgenti in campo sociale. L’orientamento sembra essere quello di un esecutivo a termine, che non duri più di sei-sette mesi. E in tal senso l’ipotesi che ha più preso corpo nelle ultime ore è quella di un governo guidato dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. A rendere ancora più difficili queste ore, la notizia che la Banca Centrale Europea avrebbe respinto la richiesta di proroga per concludere l’aumento di capitale richiesta da Montepaschi rispetto al termine del 31 dicembre. L’istituto senese aveva chiesto tempo fino al 20 gennaio per completare l’operazione. Notizia che porterà necessariamente a una accelerazione nella formazione del nuovo esecutivo.
vivicentro.it/politica
vivicentro/Gentiloni in pole per Palazzo Chigi, poi il voto in primavera
lastampa/Quirinale, oggi finiscono le consultazioni. Gentiloni in pole per Palazzo Chigi
Lascia un commento