b>Genova, A10: crollo ponte Morandi, Salvini: seguiamo minuto per minuto la situazione. Convocato il comitato operativo di protezione civile
I Vigili del fuoco stanno lavorando in massa a Genova, con i team Usar e i cinofili, tra le macerie del crollo del ponte Morandi sulla A10, avvenuto nella tarda mattinata di oggi.
Sono 250 gli operatori al lavoro secondo i primi dati dei Vvf, 120 dei quali arrivati da Lombardia, Piemonte, Toscana, in arrivo le unità NBCR per fronteggiare le fughe di gas, mentre proseguono le operazioni per la ricerca delle persone, 65 i mezzi impiegati.
La stima provvisoria parla di 35 vittime, tra cui un bambino, e feriti. 4 le persone estratte ancora vive. Nel crollo sono rimasti coinvolti circa 20 tra automobili e autotreni, 2 capannoni industriali ma nessuno dei palazzi che si trovano sotto le arcate.
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, prima di partire per Catania, è stato nella sala operativa dei Vigili del fuoco, al Viminale, per verificare la situazione. Il ministro ha ringraziato tutti quelli che sono al lavoro per salvare le vite di chi è rimasto coinvolto nel grave incidente, assicurando che la situazione è seguita «minuto per minuto».
Il capo del dipartimento della Protezione civile Borrelli ha convocato per il primo pomeriggio il comitato operativo di protezione civile per coordinare gli interventi di emergenza.
Lascia un commento